L'audioconferenza ha l'incredibile vantaggio di comunicare diversi partecipanti all'interno di uno stesso ambiente, in maniera semplice e con una ottima qualità audio.
La teleconferenza, conosciuta anche come audioconferenza, si riferisce all'organizzazione a distanza di riunioni professionali attraverso una linea telefonica. Si oppone quindi alla videoconferenza, che permette alle persone di vedersi con una webcam e uno schermo, non solo di sentirle.
Il telefono "polpo" è una parte essenziale dell'audioconferenza. È un telefono a forma di polpo, particolarmente adatto per le riunioni telefoniche. Può essere collegato alla vostra linea analogica (nella famosa presa "T"), a una linea IP o VoIP, al tuo computer o al tuo smartphone. Alcuni modelli octopus possono anche connettersi sia a una linea analogica che a una linea IP.
Con questo sistema di riunioni a distanza, è facile comunicare con i tuoi dipendenti, anche se si trovano a diverse centinaia di chilometri di distanza o dall'altra parte del mondo. Durante queste riunioni, viene utilizzata una sola linea telefonica per tutti i partecipanti, in modo che tutti possano andare d'accordo e intervenire quando vogliono. Per accedere a questa linea, basta comporre un numero sul telefono della conferenza e inserire il codice che vi è stato dato per partecipare alla conversazione.
Se il telefono ha questa forma particolare, è perché la sua funzione è quella di trasmettere e captare il suono che lo circonda, grazie ai suoi altoparlanti e microfoni a 360°. Questo permette a tutti intorno a un tavolo di sentire chiaramente ciò che le altre persone stanno dicendo da una certa distanza, e di rispondere con la certezza di essere ascoltati. Questo lo rende molto utile per organizzare riunioni di lavoro produttive e incoraggiare lo scambio di idee.
Inoltre, la teleconferenza ha molti vantaggi rispetto a una riunione faccia a faccia. Prima di tutto, ti fa risparmiare tempo e denaro: non dovrai più investire in costosi trasporti o hotel, né perdere tempo per organizzare tutto in anticipo. I tuoi dipendenti saranno anche molto più concentrati e attivi durante le riunioni, dato che non hanno passato ore di viaggio, e saranno più produttivi perché potranno svolgere le loro attività abituali non appena la call sarà finita. Infine, grazie all'audioconferenza, state aiutando l'ambiente riducendo le emissioni di CO2 per il trasporto non effettuato.
Per soddisfare al meglio le tue esigenze, i dispositivi che offriamo in questa categoria non sono tutti adatti alle stesse situazioni. Per scegliere il modello giusto, ecco alcuni dei criteri da considerare:
- Dimensioni della stanza: offriamo "polpi" dedicati a stanze piccole, medie e grandi (più di una dozzina di persone in media). Se siete spesso in movimento o la tua sala riunioni non è molto grande, offriamo anche altoparlanti. Questi piccoli dispositivi possono essere facilmente collegati via USB o Bluetooth al tuo smartphone o PC.
- Il tipo di linea: alcuni modelli si collegano solo a una linea analogica o a una linea IP, o a entrambe.