Facili da usare e pratici, ideali per lezioni, presentazioni o corsi a distanza ma anche per riunioni in piccole sale. Queste sono le qualità dei tuoi alleati: i nostri grandi schermi, monitor e videoproiettori.
La prima cosa da considerare quando si sceglie un proiettore è sempre l'utilizzo che se ne fa.
In Onedirect abbiamo raggruppato cinque categorie:
Uso professionale: per un proiettore ad alte presentazioni, avrai bisogno di un modello ad alta luminosità e con un formato preferibilmente di 4:3, che è più adatto alle presentazioni di Power Point rispetto ai modelli home theatre che usano un rapporto 16:9.
Home theatre: la luminosità non dovrebbe avere troppa importanza, dato che a casa tua puoi regolare autonomamente la presenza di luce o no. Tuttavia, per i modelli home theatre dovremmo cercare di avere il più alto contrasto possibile, caratteristica che dà alla proiezione più profondità di colore per godere al massimo delle tue serie preferite e film.
Videogiochi: per esperienze da vero pro, bisogna essere consapevoli dell'input lag del modello, la caratteristica che ti dice in millisecondi il ritardo o il tempo di reazione tra i movimenti del controller fino a quando si riflette sullo schermo. Caratteristica fondamentale per un vero player.
Tecnologia 3D: il miglior proiettore per godere al massimo della tecnologia 3d sfrutta un'alta frequenza di aggiornamento (la frequenza con cui viene aggiornata l'immagine), in modo che il movimento sia più fluido.
Ovunque: se vuoi un modello che puoi portare con te ovunque tu vada, dovresti optare per un mini proiettore. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che questi dispositivi tendono ad avere caratteristiche inferiori.