Un sistema di presentazione senza fili è un dispositivo per la trasmissione multimediale che permette a una o più persone di visualizzare i contenuti di un PC, smartphone o tablet su un display più grande utilizzando la tecnologia di mirroring. Questa tecnologia è perfetta per tutti quegli ambienti in cui conferenze e presentazioni sono svolte in maniera continua.
I sistemi di presentazione wireless sono indispensabili in tutti quegli ambienti professionali e non in cui la condivisioni di dati e informazioni è di elevata importanza. Questi sistemi permettono alle persone di inviare diversi tipi di contenuti da qualsiasi dispositivo a un proiettore, display o TV. In questo modo, più persone possono presentare e condividere contemporaneamente senza limitazioni. Oggigiorno i sistemi di presentazione senza fili sono utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, tra cui:
I sistemi di presentazione senza fili hanno un vasto utilizzo soprattutto in ambito professionale, si nota un grosso ricorso a questi sistemi nelle sale riunioni piccole e grandi delle aziende, in sale conferenze delle università, in teatri e palazzetti e nelle aule scolastiche di ogni ordine e grado.