Speakerphone: lo strumento ideale per realizzare conferenze ovunque ti trovi!
Che cos'è uno speakerphone?
Uno speakerphone è un piccolo altoparlante con microfono che consente di organizzare riunioni tramite telefono o conferenze audio. Si collega al dispositivo di tua scelta, come smartphone, PC o tablet, e ti consente di avviare una teleconferenza. Lo altoparlante per conferenze condivide l'audio della chiamata e amplifica il suono dal tuo dispositivo di comunicazione, permettendo a tutti i collaboratori presenti di ascoltare e partecipare alla riunione.
Gli altoparlante per conferenze sono dotati di uno o più microfoni e altoparlanti ad alte prestazioni capaci di catturare e amplificare il suono a 360°. Utilizzano un audio a banda larga per trasmettere un suono cristallino e ricco di dettagli, così da offrirti un'esperienza sonora superiore rispetto a quella ottenibile con gli smartphone. Il suono di alta qualità renderà le tue riunioni più produttive, in quanto ogni partecipante sarà in grado di sentire e farsi sentire senza perdere tempo a ripetere ciò che ha detto.
Per chi sono progettati gli speakerphone per conferenze?
Gli altoparlante per conferenze sono progettati per diversi ambiti professionali come:
Piccole aziende: questo dispositivo è ideale per piccole aziende che hanno necessità di partecipare regolarmente a teleconferenze, ma non vogliono investire in attrezzature tecnologicamente più avanzate, per scelta o questioni di budget. Gli speakerphone consentono alle aziende di tenere conferenze professionali di alta qualità senza dover scendere a compromessi per quanto riguarda il prezzo. Nonostante questo, va ricordato che sono disponibili modelli progettati per aziende più grandi che organizzano riunioni con più di 12 persone in grandi sale conferenze.
Lavoratori mobili: lavorando da solo, sia a casa che in movimento, potresti aver bisogno di parlare con i tuoi collaboratori, clienti o potenziali clienti. Con uno altoparlante, potrai godere di un audio ad alta definizione durante le tue chiamate, tenendo le tue mani libere per prendere note e stare più comodo mentre lavori. Gli speakerphone sono dispositivi piccoli e leggeri, facilmente trasportabili ovunque, il che ti permette di avviare conferenze quando e dove vorrai.
Amanti della musica: nonostante non sia la loro funzione principale, gli altoparlante per conferenze ti permettono anche di riprodurre musica dal dispositivo di tua scelta. Ascolti musica mentre lavori per aumentare la tua produttività? In caso positivo, quando il tuo telefono squillerà potrai rispondere direttamente tramite lo altoparlantepremendo un semplice tasto.
Come si collega uno speakerphone?
Esistono principalmente tre modi per collegare uno altoparlante per conferenze:
Bluetooth: addio cavi! Puoi collegare il tuo speaker a qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia Bluetooth, come smartphone, tablet o PC portatili. La tua connessione Bluetooth ti fornisce una copertura di circa dodici metri. Ricorda che alcuni modelli Bluetooth possono essere dotati di cavi per offrirti più funzionalità.
USB (o dongle USB): ti permette di collegare lo dispositivo al tuo computer in modo semplice e rapido (PC o Mac). Questo tipo di connessione è di solito plug and play. Non dovrai fare altro che collegare lo speakerphone e potrai iniziare istantaneamente la tua teleconferenza, senza bisogno di nessuna installazione o configurazione. Gli altoparlante USB sono normalmente compatibili con tutti i softphone sul mercato (ricordiamo che per softphone si intende un software che permette di realizzare chiamate direttamente dal PC), e alcuni sono ottimizzati per Microsoft Teams.
Jack da 3,5 mm o USB-C queste opzioni ti consentono di connettere direttamente lo dispositivo al tuo smartphone o tablet. Anche questi due tipi di connessione sono plug and play.