Negli ultimi anni, la comunicazione tramite videoconferenza è diventata un potente strumento nel business. I sistemi di videoconferenza sono diventati uno strumento fondamentale per realizzare interazioni faccia a faccia in tempo reale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
La videoconferenza è un'interazione virtuale attraverso la trasmissione di immagini e suoni tra 2 o più persone a distanza. Permette la collaborazione visiva a casa, nelle aziende e persino nel campo dell'educazione. A seconda delle dimensioni della stanza e del gruppo di partecipanti in cui si tiene la videoconferenza, avrai bisogno di diversi tipi di attrezzature come altoparlanti, microfoni, barre video, ecc.
Inoltre, per una produttività più efficiente, ci sono anche adattatori di connessione per espandere gli ingressi del PC, così non dovrai preoccuparti di collegare diversi dispositivi allo stesso tempo.
Gli elementi di base per attrezzare una sala riunioni e realizzare una videoconferenza di qualità sono:
Barra video o webcam: a seconda del modello, ha un campo visivo maggiore e/o l'inquadratura automatica della persona che sta parlando in quel momento in modo che possa essere vista e sentita chiaramente.
Microfono aggiuntivo: microfono esterno da incorporare in sale medie e/o grandi per catturare tutte le voci delle persone presenti. La maggior parte delle barre video o webcam incorporano microfoni interni nei loro dispositivi, ma in alcuni casi non sono sufficienti per ottenere una copertura completa.
Vivavoce per conferenze: con un vivavoce, ottieni prestazioni più performanti durante le tue riunioni. È possibile organizzare riunioni telefoniche e audioconferenze, nonché connettersi a un altro dispositivo come PC, tablet o smartphone e trasmettere il suono in modo più amplificato, in modo che tutti nella sala riunioni possano ascoltare perfettamente.
Schermo o monitor digitale: Alleato indispensabile per visualizzare le tue videocall, così come per condividere qualsiasi documento durante le tue presentazioni.
Per la scelta della tua prossima attrezzatura, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione: