Sistemi di videoconferenza per sale riunioni

Griglia Lista
Articoli 321-328 di 328
  1. AVer Cam340 Plus

    AVer Cam340 Plus

    Fuori produzione
    Vedi prodotto alternativo
    Ref: AVCAM340P
    Compara
  2. Microsoft Lifecam HD 3000

    Microsoft Lifecam HD 3000

    Fuori produzione
    Vedi prodotto alternativo
    Ref: MICROHD3000I
    Compara
  3. MAXHUB UC P20

    MAXHUB UC P20

    Fuori produzione
    Vedi prodotto alternativo
    Ref: MAXHUCP20
    Compara
  4. Pack per videoconferenze Jabra Panacast Speak 810 MS

    Pack per videoconferenze Jabra Panacast Speak 810 MS

    4.8 di 19 Recensioni
    Fuori produzione
    Prodotti simili
    Ref: GNPANAPACK810
    Compara
  5. Poly Studio P5 + Poly Voyager 4220 UC

    Kit Poly Studio P5 + Voyager 4220 UC

    Fuori produzione
    Prodotti simili
    Ref: POP5V4220
    Compara
  6. Logitech Small Room Solutions per Teams

    Logitech Small Room Solutions per Teams

    Fuori produzione
    Prodotti simili
    Ref: LOTAPMUPMSTINT2
    Compara
  7. Shure Stem Control

    Stem Control

    Fuori produzione
    Prodotti simili
    Ref: STCONTROL
    Compara
  8. Fanvil CM60 HD

    Fanvil CM60 HD

    Fuori produzione
    Prodotti simili
    Ref: FANCM60
    Compara
Pagina

Sistemi per videoconferenza: riunirsi a distanza 

I numerosi vantaggi delle videoconferenza 

I sistemi per videoconferenze sono diventati una parte importante del mondo degli affari odierno, in cui la distanza non rappresenta più una barriera. Non abbiamo più bisogno di riunirci fisicamente per prendere decisioni, infatti, gli scambi attraverso uno schermo diventano sempre più sofisticati e vicini alla realtà. Grazie alle videoconferenza, puoi comunicare e vedere in tempo reale colleghi/soci a prescindere da dove si trovano. Con le nuove videoconferenze presenti sul mercato la comunicazione sarà fluida e naturale quasi come se fosse in presenza.

Effettuare una riunione a distanza richiede poca attrezzatura. Gli elementi principali di cui avrai bisogno sono:

  • Un microfono e un altoparlante, per poter portare avanti conversazioni con i tuoi interlocutori.
  • Una telecamera o webcam, in modo che possa trasmettere le immagini.
  • Uno schermo per vedere gli altri partecipanti alla riunione. Lo schermo può essere quello del computer o una soluzione esterna.

Grazie ai dispositivi per conferenze, otterrai una produttività maggiore! Risparmierai tempo e denaro, in quanto non dovrai più viaggiare (nessun costo o perdita di tempo per gli spostamenti), un grande vantaggio se, per esempio, hai bisogno di riunirti spesso con fornitori, filiali o dipendenti in telelavoro. Non dovendo più percorrere lunghe distanze, anche i tuoi dipendenti saranno più motivati, meno stanchi e potranno concentrarsi meglio sui loro compiti. Infine, limitando l'uso dei mezzi di trasporto, contribuirai a ridurre le emissioni di CO2 e a proteggere l'ambiente.

Come si sceglie l'attrezzatura per una videoconferenza?

Per fare in modo che le tue riunioni siano sempre un successo, esistono degli elementi da tenere sempre in considerazione.

Per esempio, un sistema completo per videoconferenza può includere una telecamera professionale, altoparlanti e microfoni. Questo sistema può essere "punto a punto", cioè capace di consentire la comunicazione tra due posizioni diverse, oppure "multipunto" cioè in grado di collegare più di due posizioni (fino a dieci a seconda del modello).

Un sistema per lo scambio di contenuti: diffondi facilmente i contenuti di tutti i tuoi dispositivi (PC/Mac, smartphone, tablet), per spiegare più facilmente ciò che vuoi comunicare durante le tue riunioni. Più persone possono collegarsi simultaneamente a questo sistema wireless e condividere a loro volta il proprio schermo. Le tue riunioni diverranno più dinamiche in tutti i sensi!

Un sistema di prenotazione delle sale: puoi affidarti a un sistema di gestione delle sale per non programmare erroneamente 2 riunioni nello stesso momento. Potrai consultare la disponibilità delle sale e le riunioni programmate, così da prenotare i posti liberi.

Mobili per videoconferenze: di solito il sistema per videoconferenze necessita di appositi mobili per organizzare la sala riunioni in modo più ergonomico possibile. Per esempio, si può fissare uno schermo alla parete o a un mobile con rotelle, in modo da poterlo spostare per tutta la sala nel modo in cui si preferisce e senza alcun rischio.

 

Che criteri si devono considerare per la scelta di una soluzione per videoconferenza?

La scelta della nuova attrezzatura non deve essere casuale, ma dipende da precisi criteri:

  • Le dimensioni della sala da attrezzare: l'attrezzatura sarà differente a seconda delle dimensioni della sala riunioni. Per tale ragione, offriamo diversi tipi di dispositivi adatti a sale individuali (sale e uffici piccoli, da una a quattro persone), sale di medie dimensioni (fino a 12 persone) e sale di grandi dimensioni (più di 12 partecipanti). Ad esempio, se possiedi una sala riunioni piccola, l'attrezzatura per videoconferenza offerta sarà ergonomica e progettata per occupare il minor spazio possibile. Per limitare la presenza di cavi, le telecamere, i microfoni e gli altoparlanti possono essere integrati in un supporto unico, in modo che occupino meno spazio. Esistono anche soluzioni per sale virtuali (su cloud) (software, etc.).
  • Il budget: l'investimento richiesto dipenderà dalle dimensioni della tua azienda e dall'importanza della comunicazione visiva per la tua attività. Per fare una stima del budget da impiegare, puoi valutare il risparmio globale che otterrai in termini di trasporto e minor tempo impiegato. Allo stesso modo, se devi attrezzare una piccola azienda non è necessario acquistare attrezzature altamente sofisticate: esistono soluzioni più economiche e adatte a diverse esigenze.