Nella tua ricerca delle migliori cuffie wireless arriverai inevitabilmente ad un bivio importante: la connessione! Qui ti verranno presentate due opzioni: Bluetooth o DECT.
Te lo concediamo, è molto forte la tentazione di superare rapidamente questo criterio e pensare che siano identici. Beh, lasciatecelo dire: è una pessima idea! Sebbene spesso utilizzati per scopi simili, Bluetooth e DECT differiscono in molti parametri.
Ecco, abbiamo deciso di accettare la (difficile) sfida di elencare vantaggi e svantaggi di queste due tecnologie, confrontandone le funzionalità e addirittura associandole a profili professionali diversi... Continuate a leggere e le connessioni Bluetooth e DECT non avranno più segreti per Voi!
Bluetooth
Probabilmente sai già cos'è il Bluetooth, ma preferiamo darti un piccolo promemoria (per ogni evenienza)... In termini generali, è una tecnologia wireless che consente di connettere dispositivi tra loro e trasferire dati su brevi distanze.
Lo sapevate? Oggi distinguiamo 2 tipologie di Bluetooth: classico e multipunto. La differenza? Con il secondo, puoi connettere il tuo dispositivo a diverse periferiche diverse (di solito 2) e passare dall'una all'altra.
Esempio → il tuo auricolare è multipoint: puoi collegarlo contemporaneamente al PC e allo smartphone e rispondere alle chiamate da entrambi i dispositivi.
I SUOI VANTAGGI
Icona Versatilità in abbondanza: Smartphone, tablet, cuffie, auricolari, orologi, periferiche per computer,... (l'elenco è lungo), il Bluetooth è presente praticamente ovunque (e questo ci semplifica la vita).
Icona Mobilità: con una portata media di 10 metri, il Bluetooth è il tuo biglietto d'oro per goderti la libertà della vita wireless, sia per ascoltare musica che per comunicare professionalmente.
Icona Semplice come salutare: non è necessario essere un genio del computer per accoppiare i dispositivi Bluetooth. È il moderno Plug & Play: attiva la modalità sulle tue periferiche e osserva la magia operare.
I SUOI SVANTAGGI
Icona Shy Reach: puoi muoverti, ma non troppo! Oltre i 10 metri, corri il rischio di perdere la connessione (e, per inciso, anche il tuo interlocutore se sei nel bel mezzo di una chiamata...).
Icona Interferenza inaspettata: condividere una banda di frequenza significa rischio di attrito... Nelle aree sovraffollate, la connessione scricchiola e perde prestazioni.
Passiamo ora alla connessione DECT: preferiamo avvisarvi, questa parte può essere un po' più tecnica del Bluetooth! Partiamo dalle basi: DECT è l'acronimo di Digital Enhanced Cordless Telecommunications, o Telefonia Digitale Wireless Avanzata in spagnolo. Nello specifico, si tratta di uno standard wireless utilizzato per collegare accessori audio a un telefono fisso o softphone tramite una stazione base o un dongle.
Come funziona? Si basa sulle proprie bande di frequenza (1880 - 1900 MHz in Europa) per trasmettere i dati: non interferisce quindi con altre tecnologie come Wi-Fi e Bluetooth.
Buono a sapersi: il collegamento di un apparecchio DECT non avviene direttamente al PC, ma avviene tramite una stazione base! Ma non preoccuparti: una sola stazione può alimentare più dispositivi, così non perdi in termini di praticità.
I SUOI VANTAGGI:
Icona Suono cristallino: Con DECT, mai più conversazioni che sembrano chiamate in codice Morse... La qualità audio è tale che puoi avere l'impressione che il tuo interlocutore sia proprio accanto a te (no, non stiamo esagerando).
Icona Portata estesa: 55-180 metri (auricolari) e 50-300 metri (telefoni), ecco su cosa punta DECT per passeggiare liberamente in azienda senza perdere il filo della conversazione.
Icona Affidabilità garantita: nessuna interferenza in vista! DECT utilizza frequenze riservate, che riducono il rischio di interferenze e garantiscono comunicazioni stabili.
I SUOI SVANTAGGI
Icona Poco versatile: DECT sicuramente non fa rima con multitasking! Si dedica anima e corpo alle chiamate vocali e quindi non lo si trova su tutti i tipi di dispositivi come nel caso del Bluetooth...
Icona Il costo: ovviamente alta qualità significa anche prezzo elevato... I dispositivi DECT possono essere più costosi dei loro omologhi Bluetooth, soprattutto a causa della loro particolare struttura per la comunicazione vocale.
DECT
Connettività
Condizioni di abbinamento
Ambito
Buono a sapersi : Le classi 1 e 2 sono in assoluto le più comuni (quelle per smartphone e cuffie). La classe 3 è più riservata a dispositivi come tastiere e mouse.
Nota : la portata operativa effettiva di Bluetooth e DECT dipende dall'ambiente di utilizzo (interno o esterno) e dal tipo di ostacoli che separano i dispositivi.
Densità
Minuto lessicale: Quando parliamo di densità, ci riferiamo al numero di dispositivi vicini che possono essere utilizzati contemporaneamente senza incontrare problemi di interferenze.
Sicurezza
In breve, questo processo rende l’hacking quasi impossibile!
Qualità del suono
Oggi c'è il Bluetooth classico e multipunto! La differenza? Con il secondo puoi collegare le tue cuffie a diversi dispositivi separati e destreggiarti tra loro!
Esempio: puoi collegarlo contemporaneamente al tuo PC e al tuo cellulare e rispondere alle chiamate da entrambi i dispositivi!
Il collegamento di un apparecchio DECT ad un PC non avviene direttamente, ma tramite una stazione base.
Buono a sapersi: una stazione può alimentare più dispositivi, per non perdere in praticità!
Dobbiamo ammetterlo: alla fine di questo confronto non c'è un grande vincitore... In definitiva, la scelta tra Bluetooth e DECT dipenderà in gran parte dalle esigenze specifiche della vostra situazione professionale. Per aiutarvi a fare chiarezza, abbiamo fatto un breve riassunto delle 2 tecnologie:
Bluetooth | DECT | |
NUMERO MASSIMO DI CONNESSIONI | 8 | 1 |
QUALITÀ DEL SUONO | Dipendente dall'interferenza | Ricco e stabile |
CONDIZIONI DI ABBINAMENTO |
Modalità Bluetooth attivata |
Modalità DECT attivata |
GAMMA WIRELESS (INTERNO) |
Tra 10 e 100 metri |
Tra 55 e 180 metri |
SICUREZZA |
cambiamento di frequenza |
Catena di sicurezza a 3 livelli |
SCENARI APPLICATIVI |
Qualsiasi altro dispositivo Bluetooth |
Comunicazioni vocali |
DENSITÀ |
Piccolo numero di utenti |
Gran numero di utenti |
Prendere la decisione giusta implica soprattutto considerare il proprio profilo professionale e le proprie esigenze quotidiane:
Non sei sicuro di cosa hai bisogno?
Rispondi a queste poche domande così uno dei nostri venditori potrà aiutarti a trasformare il tuo progetto in realtà!