Bluetooth vs dect: quale opzione scegliere per le tue cuffie?

Nella tua ricerca delle migliori cuffie wireless arriverai inevitabilmente ad un bivio importante: la connessione! Qui ti verranno presentate due opzioni: Bluetooth o DECT.

Te lo concediamo, è molto forte la tentazione di superare rapidamente questo criterio e pensare che siano identici. Beh, lasciatecelo dire: è una pessima idea! Sebbene spesso utilizzati per scopi simili, Bluetooth e DECT differiscono in molti parametri.

Ecco, abbiamo deciso di accettare la (difficile) sfida di elencare vantaggi e svantaggi di queste due tecnologie, confrontandone le funzionalità e addirittura associandole a profili professionali diversi... Continuate a leggere e le connessioni Bluetooth e DECT non avranno più segreti per Voi!

Non sei sicuro di cosa
hai bisogno?
 

Dopo la definizione...

Attrezzare una sala riunioni

Bluetooth

#cuffie #bluetooth

Probabilmente sai già cos'è il Bluetooth, ma preferiamo darti un piccolo promemoria (per ogni evenienza)... In termini generali, è una tecnologia wireless che consente di connettere dispositivi tra loro e trasferire dati su brevi distanze.

Lo sapevate? Oggi distinguiamo 2 tipologie di Bluetooth: classico e multipunto. La differenza? Con il secondo, puoi connettere il tuo dispositivo a diverse periferiche diverse (di solito 2) e passare dall'una all'altra.

Esempio → il tuo auricolare è multipoint: puoi collegarlo contemporaneamente al PC e allo smartphone e rispondere alle chiamate da entrambi i dispositivi.

I SUOI ​​VANTAGGI
Icona Versatilità in abbondanza: Smartphone, tablet, cuffie, auricolari, orologi, periferiche per computer,... (l'elenco è lungo), il Bluetooth è presente praticamente ovunque (e questo ci semplifica la vita).
Icona Mobilità: con una portata media di 10 metri, il Bluetooth è il tuo biglietto d'oro per goderti la libertà della vita wireless, sia per ascoltare musica che per comunicare professionalmente.
Icona Semplice come salutare: non è necessario essere un genio del computer per accoppiare i dispositivi Bluetooth. È il moderno Plug & Play: attiva la modalità sulle tue periferiche e osserva la magia operare.

I SUOI ​​SVANTAGGI
Icona Shy Reach: puoi muoverti, ma non troppo! Oltre i 10 metri, corri il rischio di perdere la connessione (e, per inciso, anche il tuo interlocutore se sei nel bel mezzo di una chiamata...).
Icona Interferenza inaspettata: condividere una banda di frequenza significa rischio di attrito... Nelle aree sovraffollate, la connessione scricchiola e perde prestazioni.

 

Passiamo ora alla connessione DECT: preferiamo avvisarvi, questa parte può essere un po' più tecnica del Bluetooth! Partiamo dalle basi: DECT è l'acronimo di Digital Enhanced Cordless Telecommunications, o Telefonia Digitale Wireless Avanzata in spagnolo. Nello specifico, si tratta di uno standard wireless utilizzato per collegare accessori audio a un telefono fisso o softphone tramite una stazione base o un dongle.

Come funziona? Si basa sulle proprie bande di frequenza (1880 - 1900 MHz in Europa) per trasmettere i dati: non interferisce quindi con altre tecnologie come Wi-Fi e Bluetooth.

Buono a sapersi: il collegamento di un apparecchio DECT non avviene direttamente al PC, ma avviene tramite una stazione base! Ma non preoccuparti: una sola stazione può alimentare più dispositivi, così non perdi in termini di praticità.

I SUOI ​​VANTAGGI:
Icona Suono cristallino: Con DECT, mai più conversazioni che sembrano chiamate in codice Morse... La qualità audio è tale che puoi avere l'impressione che il tuo interlocutore sia proprio accanto a te (no, non stiamo esagerando).
Icona Portata estesa: 55-180 metri (auricolari) e 50-300 metri (telefoni), ecco su cosa punta DECT per passeggiare liberamente in azienda senza perdere il filo della conversazione.
Icona Affidabilità garantita: nessuna interferenza in vista! DECT utilizza frequenze riservate, che riducono il rischio di interferenze e garantiscono comunicazioni stabili.

I SUOI ​​SVANTAGGI
Icona Poco versatile: DECT sicuramente non fa rima con multitasking! Si dedica anima e corpo alle chiamate vocali e quindi non lo si trova su tutti i tipi di dispositivi come nel caso del Bluetooth...
Icona Il costo: ovviamente alta qualità significa anche prezzo elevato... I dispositivi DECT possono essere più costosi dei loro omologhi Bluetooth, soprattutto a causa della loro particolare struttura per la comunicazione vocale.

Attrezzare una sala riunioni

DECT

#cuffie #dect
 

E' tempo di confronti...

Connettività

Icona Criterio più alto
Onedirect Bluetooth: se c'è qualcosa che va d'accordo perfettamente, è Bluetooth e versatilità. Immagina: la lista di abbinamento di un auricolare Bluetooth può includere fino a 8 dispositivi diversi: smartphone, PC/MAC, tablet, rete fissa... In breve, con un solo auricolare Bluetooth, puoi utilizzare più periferiche di comunicazione e passare dall'una all'altra in un attimo. pochi secondi.

 

Onedirect DECT: D'altra parte, in termini di connessione, DECT fa più rima con esclusività! Esatto, le cuffie DECT sono progettate per essere abbinate a una sola periferica alla volta: telefono fisso (cablato o cordless), PC/Mac o softphone. Insomma, li consigliamo soprattutto se non avete la necessità di cambiare frequentemente e ripetitivamente i dispositivi di comunicazione.

 

Condizioni di abbinamento

Onedirect Bluetooth: lo ripetiamo, ma le cuffie Bluetooth restano la soluzione migliore in termini di semplicità. Per stabilire una connessione tra 2 dispositivi le uniche condizioni da soddisfare sono: verificare che le periferiche in questione siano compatibili con Bluetooth e attivare la modalità Bluetooth su ciascuna di esse.

 

Onedirect DECT: Al contrario, gli auricolari DECT dipendono dalla loro stazione base/dongle (che fornisce il collegamento alla rete telefonica). L'accoppiamento avviene in 2 passaggi: prima la stazione base si collega alla linea telefonica tramite un cavo fisico, quindi il DECT effettua la connessione wireless tra i dispositivi.

 

Ambito

Onedirect Bluetooth: Se apprezziamo la sua versatilità di connessione, in termini di portata, il Bluetooth ha ancora molto da migliorare... Situato tra 10 e 100 metri, dipende principalmente dalla classe del dispositivo:
- Classe 1: circa 100 metri
- Classe 2: circa 10 metri
- Classe 3: circa 1 metro

Buono a sapersi : Le classi 1 e 2 sono in assoluto le più comuni (quelle per smartphone e cuffie). La classe 3 è più riservata a dispositivi come tastiere e mouse.

Onedirect DECT: È molto forte a questo punto! Se in interni è generalmente compresa tra 55 e 180 metri, ha il vantaggio di poter essere ampliata con ripetitori wireless. Ma questo lungo raggio, in zone densamente popolate (call center), è soggetto a interferenze (troppo bello per essere vero...). Per minimizzarli, 2 opzioni:

 

- Regolare le impostazioni: assicurarsi che le basi siano sufficientemente distanti tra loro
- Diminuire la portata DECT a 20 metri

Nota : la portata operativa effettiva di Bluetooth e DECT dipende dall'ambiente di utilizzo (interno o esterno) e dal tipo di ostacoli che separano i dispositivi.

Densità

Icona Criterio più alto

Minuto lessicale: Quando parliamo di densità, ci riferiamo al numero di dispositivi vicini che possono essere utilizzati contemporaneamente senza incontrare problemi di interferenze.

Onedirect Bluetooth: poiché funziona su frequenze aperte, il Bluetooth deve condividere lo spazio con altre tecnologie, in particolare il Wi-Fi. Cosa significa questo? Le cuffie Bluetooth spesso incontrano problemi di interferenza con altri dispositivi impostati sulla stessa frequenza di 2,4 GHz (TV, stampanti, ecc.)

 

Onedirect DECT: Utilizzando la propria banda di frequenza, i dispositivi DECT dispongono di tutto lo spazio necessario per accogliere e gestire densità di utenti molto più elevate. Inoltre per loro non si pone nemmeno il problema delle interferenze, grazie alla banda dedicata.

 

Sicurezza

Icona Criterio più alto
Onedirect Bluetooth: in Bluetooth, le vie aeree vengono utilizzate per associare i dispositivi e la tecnologia FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) viene utilizzata per la trasmissione della larghezza di banda. Per quanto riguarda la crittografia, tutto passa attraverso una chiave da 8 a 128 bit. In breve, questa tecnologia, anche se sta diventando sempre più sicura, è ancora al di sotto del DECT e della sua crittografia AES.

 

Onedirect DECT: Lo standard DECT funziona attraverso una catena di sicurezza a 3 livelli.

 

- L'auricolare viene prima accoppiato con una stazione base tramite una connessione DECT autenticata (DSAA).
- Una volta stabilita la connessione, i collegamenti di sicurezza tra il portatile e la stazione vengono verificati per garantire che la chiamata venga effettuata tra 2 dispositivi autorizzati.
- Infine, i dati vocali stessi vengono crittografati con crittografia AES a 64 bit e trasformati in dati digitali.

In breve, questo processo rende l’hacking quasi impossibile!

Qualità del suono

Onedirect Bluetooth: è risaputo che i dispositivi Bluetooth sono sensibili alle interferenze esterne... Quindi, quando si utilizzano auricolari Bluetooth, bisogna tenere presente che prima o poi si potrebbero trovarli di fronte e quindi subire una diminuzione temporanea della qualità del suono. le nostre comunicazioni.

 

Onedirect DECT: Il fatto che siano dedicati esclusivamente alle telecomunicazioni dà un vantaggio importante agli apparecchi DECT. Quale chiedi? Bene, offrono una qualità delle chiamate drasticamente più stabile e chiara!
 
 

I modelli più richiesti dai nostri clienti

Cuffie

Bluetooth

Oggi c'è il Bluetooth classico e multipunto! La differenza? Con il secondo puoi collegare le tue cuffie a diversi dispositivi separati e destreggiarti tra loro!

Esempio: puoi collegarlo contemporaneamente al tuo PC e al tuo cellulare e rispondere alle chiamate da entrambi i dispositivi!

Jabra Evolve2 65 Flex MS Stereo USB C
5 di 1 Recensioni
DISPONIBILE
298,95 € 197,95 € 241,50 € Incl. Iva
Ref: GNEVOL265FDCM
EPOS Adapt 561 II
1 di 1 Recensioni
DISPONIBILE
249,95 € 169,95 € 207,34 € Incl. Iva
Ref: SEADP561II
Poly Voyager Focus 2 USB-A Microsoft Teams
5 di 2 Recensioni
DISPONIBILE
196,95 € 141,95 € 173,18 € Incl. Iva
Ref: PLVOYFOCUS2AM
EPOS IMPACT 1060T
5 di 1 Recensioni
DISPONIBILE
228,95 € 157,95 € 192,70 € Incl. Iva
Ref: SEIMP1060T
Cleyver NW65UC
4.1 di 8 Recensioni
DISPONIBILE
109,95 € 134,14 € Incl. Iva
Ref: ODNW65UC
Cuffie

DECT

Il collegamento di un apparecchio DECT ad un PC non avviene direttamente, ma tramite una stazione base.

Buono a sapersi: una stazione può alimentare più dispositivi, per non perdere in praticità!

EPOS IMPACT SDW 5063 EU/UK/AUS
DISPONIBILE
394,95 € 280,95 € 342,76 € Incl. Iva
Ref: SESDW5063V2
Jabra Engage 65 SE Mono
DISPONIBILE
397,95 € 262,95 € 320,80 € Incl. Iva
Ref: GNENGAGE65MSE
Yealink DECT WH64 Mono MS
DISPONIBILE
151,95 € 185,38 € Incl. Iva
Ref: YEAWH64MT
 
 

Quindi Bluetooth o DECT?

Dobbiamo ammetterlo: alla fine di questo confronto non c'è un grande vincitore... In definitiva, la scelta tra Bluetooth e DECT dipenderà in gran parte dalle esigenze specifiche della vostra situazione professionale. Per aiutarvi a fare chiarezza, abbiamo fatto un breve riassunto delle 2 tecnologie:

  Bluetooth DECT
NUMERO MASSIMO DI CONNESSIONI 8 1
QUALITÀ DEL SUONO Dipendente dall'interferenza Ricco e stabile
CONDIZIONI DI ABBINAMENTO

Modalità Bluetooth attivata

Modalità DECT attivata

GAMMA WIRELESS (INTERNO)

Tra 10 e 100 metri

Tra 55 e 180 metri

SICUREZZA

cambiamento di frequenza

Catena di sicurezza a 3 livelli

SCENARI APPLICATIVI

Qualsiasi altro dispositivo Bluetooth

Comunicazioni vocali

DENSITÀ

Piccolo numero di utenti

Gran numero di utenti

 

La nostra raccomandazione:

Prendere la decisione giusta implica soprattutto considerare il proprio profilo professionale e le proprie esigenze quotidiane:

OnedirectImpiegato d'ufficio o di call center: DECT, una scelta obbligata! Se lavori in una postazione fissa e utilizzi un solo telefono fisso o softphone, hai diritto alle cuffie DECT. Altamente sicuro, questo standard protegge le tue chiamate e ti permette di muoverti senza perdere la connessione... In più, la qualità della chiamata è molto migliore in termini di audio!

 

OnedirectLavoratore ibrido o in movimento: il Bluetooth fa per te! Se hai bisogno di passare facilmente dal tuo computer, tablet, cellulare, ecc., il Bluetooth è l'opzione migliore. Inoltre, non ha bisogno di una stazione base per funzionare! In pratica, la sua portata limitata non sarà un problema a patto di non allontanarsi troppo durante le chiamate.

 

 

Trova gli auricolari perfetti in pochi click

Non sei sicuro di cosa hai bisogno? Rispondi a queste poche domande così uno dei nostri venditori potrà aiutarti a trasformare il tuo progetto in realtà!