Proteggi il tuo udito con delle cuffie antirumore!
Che vantaggi porta la scelta di un paio di cuffie antirumore o con protezione per l'udito?
L'esposizione quotidiana ai rumori può rapidamente diventare un incubo sul posto di lavoro. I suoni possono essere più o meno deleteri, alcuni persino pericolosi, in base a due fattori: la loro intensità (o volume). espressa in decibel, e la loro frequenza, che può essere grave o acuta. Per legge, se il livello di rumore in un posto di lavoro supera gli 85 dB, i lavoratori devono indossare delle cuffie antirumore, altrimenti rischiano di mettere in pericolo la loro salute. Scopri di più sulla scala del rumore e i suoi diversi livelli di rischio con la nostra guida all'acquisto.
Il rumore e il fastidio provocato da un suono sono più o meno pericolosi a seconda di determinati fattori specifici, compreso il tempo di esposizione al rumore, la distanza di quest’ultimo e la sensibilità dei lavoratori allo stesso.
Il rumore sul posto di lavoro non è una questione da prendere sottogamba in quanto può avere gravi effetti negativi sulla salute dei lavoratori, tra cui:
Danni all'udito: l'esposizione prolungata ai rumori può gradualmente causare traumi acustici all'orecchio senza che la persona se ne accorga. Può persino portare alla perdita permanente dell'udito.
Impatto negativo sulla salute generale: problemi come affaticamento, stress, irritabilità, problemi del sonno e di memoria, aumento della frequenza cardiaca, etc.
Riduzione della produttività: se i lavoratori faticano a concentrarsi o rilassarsi, questo può influire negativamente sulla qualità del loro lavoro e potrebbe persino causare incidenti.
Le cuffie antirumore sono la miglior soluzione per bloccare in modo efficace il rumore sul posto di lavoro. Le cuffie antirumore proteggono fino a vari db 20,40,100 etc Questo tipo di cuffie è dotato di due grandi auricolari collegati da un archetto regolabile in base alla morfologia dell’utente. Le cuffie hanno il vantaggio di essere ultra-isolanti, in quanto realizzate con materiali come la schiuma fonoassorbente. Sono progettate per ridurre significativamente i rumori fastidiosi dal tuo ambiente di lavoro. Tutte le nostre protezioni professionali per l'udito sono adatte per un utilizzo quotidiano: sono comode, semplici da usare e non causano irritazione.
Quali cuffie antirumore scegliere: attive o passive?
Esistono due tipi di cuffie antirumore: con cancellazione del rumore passiva e attiva. Continua a leggere per scoprire quali sono più adatte a te!
Cuffie con cancellazione del rumore passiva: questi modelli sono progettati con l'unico scopo di proteggere il tuo udito isolandoti dai rumori ambientali. Si tratta di cuffie realizzate in schiuma fonoassorbente in modo da bloccare qualsiasi tipo di propagazione del suono. Applicano una notevole riduzione del rumore che va da 20 dB a 37 dB, come nelle cuffie dalle prestazioni migliori sul mercato, le 3m Peltor X5. Tuttavia, come suggerisce il nome, non vi è un reale effetto sul rumore in sé, diversamente da quanto accade con le cuffie attive. Per questa ragione, sono particolarmente adatte a chi lavora da solo e non ha bisogno di comunicare regolarmente con dei collaboratori sul posto di lavoro.
Cuffie con cancellazione attiva del rumore: diversamente dalle cuffie viste sopra, questi dispositivi interagiscono attivamente con il tuo ambiente sonoro. Sono dotate di microfoni che acquisiscono i suoni e li elaborano in maniera intelligente: i rumori di sottofondo più intensi sono ridotti per proteggere il tuo udito, mentre i suoni più deboli, come le voci delle persone, sono amplificati per permetterti di sentire ciò che dicono i colleghi. Alcuni modelli sono appositamente progettati per l'utilizzo durante la caccia o l'utilizzo di armi: in caso di forti rumori improvvisi, il microfono si disattiverà automaticamente. Tutte le nostre cuffie attive ti offrono anche la possibilità di comunicare: si possono collegare facilmente al tuo telefono fisso, smartphone o walkie-talkie tramite un apposito cavo o Bluetooth. In questo modo, puoi proteggere il tuo udito rimanendo in contatto con la tua squadra e ricevere/inoltrare chiamate, come con le cuffie tradizionali.