Il cavo USB-C è un nuovo tipo di connettore per la ricarica e la trasmissione dati che mano a mano sta prendendo sempre più spazio nella famiglia dei connettori USB per via dei grossi vantaggi che porta; Infatti, una delle caratteristiche principali del cavo USB-C è la reversibilità ossia la possibilità d'inserire il cavo in qualsiasi verso. Ciò è dovuto alla specifica forma di progettazione, essendo simmetrico non necessita di un lato predefinito per essere inserito.
Quando parliamo di cavi USB-C, non stiamo parlando di cavi USB 3.0/2.0/3.1 etc...
Infatti, USB-C si riferisce a USB (Universal Serial Bus) type C, ossia esclusivamente alla tipologia del connettore mentre quando si parla di USB 2.0 USB 3.0 e così via ci si sta riferendo alle varie velocità supportate dal cavo USB nella trasmissione dei dati.
Una delle grandi rivoluzioni che porta il connettore USB di tipo C è maggior flessibilità dimensioni ridotte. Il connettore di tipo C è più piccolo rispetto alle versioni USB precedenti di conseguenza diventa essenziale per i nuovi tipi di computer portatili e dispositivi mobili di ultima generazione, inoltre, la reversibilità permette una maggior durata del cavo e del dispositivo stesso diminuendo i rischi di danneggiamento della porta.
Potenza senza pari del connettore, nonostante le dimensioni ridotte rispetto alle altre versioni, USB-C è in grado di supportare sia le interfacce Thunderbolt 3 e DisplayPort 1.2, La USB tipo C inoltre, se affiancata dalla USB 3.1 permette uno scambio dati incredibilmente veloce, fino a 10 Gbps, il doppio rispetto alla versione 3.0 (5 Gbps) e fino a venti volte più veloce rispetto alla versione USB 2.0 (480 Mbps). Inoltre, dal punto di vista elettrico il connettore USB-C permette ricaricare i vari dispositivi elettrici con una potenza pari a 100 W.
Il connettore USB tipo C è supportato sempre più da moltissimi dispositivi, PC/MAC ma anche cellulari e smartphone di ultima generazione.