Da più di 20 anni, Onedirect moltiplica le sue iniziative migliorando costantemente il suo impegno per la RSI (Responsabilità sociale d'impresa)
Vendita di prodotti ricondizionati e riciclo dei prodotti usati
Nel 2021, Onedirect ha venduto oltre 10.000 articoli ricondizionati. Questi acquisti hanno comportato un risparmio di CO2 pari a 41.674 Kg. Acquistiamo anche attrezzature usate dai nostri clienti, in modo da riciclarle o ricondizionarle per reimmetterle sul mercato, creando un'economia circolare.
I nostri cataloghi vengono stampati su carta certificata PEFC. L'etichetta PEFC garantisce al consumatore che il prodotto acquistato viene da fonti responsabili e che con il suo acquisto partecipa alla gestione sostenibile dei boschi. La gestione sostenibile dei boschi implica la considerazione degli aspetti ambientali, sociali ed economici. Una missione che il PEFC compie ogni giorno come guardiano dell'equilibrio forestale.
I nostri cataloghi sono confezionati con pellicola protettiva in Home Compost. Sono smaltibili assieme ai residui organici. Il materiale è compostabile a livello industriale e quindi trasformabile in concime naturale.
Infine, i nostri cataloghi sono consultabili e scaricabili online, se non desideri ricevere il formato cartaceo.
I nostri imballaggi di cartone sono fabbricati a meno di 200 km dai nostri magazzini da un'azienda che rispetta i principi dell'economia circolare, integrando la sostenibilità in ogni fibra. Il suo modello di business a circuito chiuso inizia con materie prime 100% rinnovabili e sostenibili.
L'approccio alla responsabilità del produttore nei confronti del riciclaggio della carta implica che il 75% delle materie prime venga fabbricato con fibre riciclate, più di qualsiasi altro materiale di imballaggio. Le nostre scatole hanno l'etichetta FSC-C089432.
Grazie a un monitoraggio speciale ed alla massima collaborazione con il gruppo La Poste, in particolare con le sue filiali DPD e Chronopost, abbiamo raggiunto la neutralità del carbonio per il 100% dei servizi postali affidati al gruppo La Poste, cioè 11,02 di CO1 compensato tra il 01/01/2019 e il 31/12/2019.
L'aspetto sociale è un elemento chiave per la nostra organizzazione che aspira ed essere una PMI a misura d'uomo (e donna) dove il benessere e la soddisfazione di ogni dipendente sono fondamentali. Indice di uguaglianza professionale
Ciascun dipendente viene valutato in funzione dei suoi compiti e degli obiettivi ad esso assegnati. Onedirect intende essere un'organizzazione che promuove la diversità per garantire lo scambio, l'intelligenza collettiva e il rendimento. Ci impegniamo, anno dopo anno, a sviluppare il talento all'interno della nostra organizzazione sulla base delle abilità di ciascun dipendente. L'indice di uguaglianza professionale è anch'esso rappresentativo del nostro impegno rispetto a questo argomento.
Nel 2019, il 18,2% dei dipendenti ha potuto accedere a dei corsi per migliorare le sue competenze, a prescindere dal settore di attività in cui lavorava, il che rappresenta un aumento di 8,2 punti rispetto al 2018.
Ogni nuovo dipendente beneficia di un programma di formazione intensivo e immersivo durante i primi tre mesi dopo la sua assunzione. Durante questo periodo, l'obiettivo è quello di scoprire i diversi dipartimenti dell'azienda: logistica, vendite, acquisti, contabilità, etc. Inoltre, viene stabilito un sistema di tutoraggio per supportare i nuovi arrivati nel corso del loro sviluppo all'interno dell'organizzazione.
Dal 2017, è stato attivato un sistema di informazione per la Gestione delle risorse umane, in modo da controllare diversi indicatori di rendimento. In più, si organizzano colloqui annuali per controllare lo sviluppo di ciascun dipendente, così come il loro grado di abilità nei confronti dei compiti svolti. Per questa ragione, i manager lavorano a stretto contatto con il dipartimento di Risorse Umane per ideare azioni che limitino l'assenteismo (workload, welfare, coinvolgimento, etc.) Miglioramento continuo delle pratiche esistenti.
L'introduzione di alternative all'acquisto dei materiali.
Recentemente, con lo sviluppo di ODaaS (Onedirect come servizio), Onedirect offre un'alternativa all'acquisto delle apparecchiature tramite l'offerta di diverse sale di videoconferenza a noleggio. Questa alternativa è stata pensata per un maggior rispetto dell'ambiente. Infatti, ciascun articolo offerto a noleggio riceve una seconda vita quando viene ricondizionato. I prodotti ricondizionati si utilizzano per fornire le associazioni. Questa offerta vuole mettere fine all'obsolescenza grazie a un aggiornamento periodico delle attrezzature e ad un tracciamento proattivo che consenta di rilevare con anticipo la fine della durata utile o possibili malfunzionamenti.