Nel settore manifatturiero e industriale, la sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale. Livelli di rumore elevati possono causare gravi danni ai dipendenti se non sono adeguatamente protetti, con conseguente perdita di giorni di lavoro, riduzione dell'efficienza e aumento dei costi per l'azienda (oltre a essere illegale oltre un certo livello di rumore). La selezione che segue offre una soluzione economicamente vantaggiosa, in grado di proteggere i vostri dipendenti e di far funzionare la vostra azienda nel rispetto della legge.
Quali cuffie antirumore scegliere: attive o passive?
Esistono due tipi di cuffie antirumore: con cancellazione del rumore passiva e attiva. Continua a leggere per scoprire quali sono più adatte a te!
Cuffie con cancellazione del rumore passiva: questi modelli sono progettati con l'unico scopo di proteggere il tuo udito isolandoti dai rumori ambientali. Si tratta di cuffie realizzate in schiuma fonoassorbente in modo da bloccare qualsiasi tipo di propagazione del suono. Applicano una notevole riduzione del rumore che va da 20 dB a 37 dB, come nelle cuffie dalle prestazioni migliori sul mercato, le 3m Peltor X5. Tuttavia, come suggerisce il nome, non vi è un reale effetto sul rumore in sé, diversamente da quanto accade con le cuffie attive. Per questa ragione, sono particolarmente adatte a chi lavora da solo e non ha bisogno di comunicare regolarmente con dei collaboratori sul posto di lavoro.
Cuffie con cancellazione attiva del rumore: diversamente dalle cuffie viste sopra, questi dispositivi interagiscono attivamente con il tuo ambiente sonoro. Sono dotate di microfoni che acquisiscono i suoni e li elaborano in maniera intelligente: i rumori di sottofondo più intensi sono ridotti per proteggere il tuo udito, mentre i suoni più deboli, come le voci delle persone, sono amplificati per permetterti di sentire ciò che dicono i colleghi. Alcuni modelli sono appositamente progettati per l'utilizzo durante la caccia o l'utilizzo di armi: in caso di forti rumori improvvisi, il microfono si disattiverà automaticamente. Tutte le nostre cuffie attive ti offrono anche la possibilità di comunicare: si possono collegare facilmente al tuo telefono fisso, smartphone o walkie-talkie tramite un apposito cavo o Bluetooth. In questo modo, puoi proteggere il tuo udito rimanendo in contatto con la tua squadra e ricevere/inoltrare chiamate, come con le cuffie tradizionali.