Le ricetrasmittenti VHF e UHF richiedono una licenza per l’uso. Si tratta di modelli più completi, e quindi dedicati a diversi campi d’utilizzo: dall’uso professionale, al civile a quello industriale. I canoni annuali dipendono dal loro utilizzo e il numero di apparecchi, oltre ai canali di frequenza utilizzati.
In questa sezione ti presentiamo una selezione delle migliori ricetrasmittenti VHF e UHF: i modelli più professionali per una comunicazione rapida e che opera contemporaneamente su più soggetti.
I walkie talkie VHF occupano la gamma di frequenza da 30 MHz a 300 MH, mentre i walkie talkie UHF occupano lo spettro di frequenza da 300 MHz a 3 GHz.
Ci sono diversi fattori da considerare prima di scegliere quale sistema utilizzare. Saremo in grado di prendere la decisione giusta dopo aver valutato l'intera situazione, in particolare il luogo in cui i Walkie Talkie saranno utilizzati e l'applicazione per cui saranno usati. Non possiamo tralasciare il costo, che di solito è uno dei fattori principali quando si prende la decisione.
Il vantaggio principale dei walkie talkie UHF rispetto ai walkie talkie VHF è che c'è meno probabilità di interferenze grazie alla maggiore gamma di frequenze disponibili. Pertanto, se i Walkie Talkie devono essere utilizzati in situazioni in cui è probabile che siano presenti altri dispositivi (come le fiere, il centro di una grande città, un centro commerciale o in una zona fortemente industriale), si raccomanda l'uso di Walkie Talkie VHF.
D'altra parte, le radio UHF sono buone scelte in situazioni in cui le antenne devono essere piccole e meno visibili, come quando i Walkie Talkie devono essere nascosti sul corpo. In termini di costo, i walkie talkie UHF hanno un prezzo più alto dei walkie talkie VHF con caratteristiche simili. Il costo extra è dovuto principalmente al fatto che il processo di fabbricazione è più caro e i componenti UHF sono più costosi.
Un altro vantaggio del Walkie Talkie VHF è la durata della batteria, che di solito è più lunga di quella di simili trasmettitori UHF. Questo significa un risparmio significativo nei costi delle batterie. Per le installazioni senza fili più grandi, si raccomanda quindi di optare per i Walkie Talkie VHF, poiché sono meno costosi e le prestazioni sono generalmente buone.
In sintesi, le considerazioni sui costi tendono a favorire l'uso di Walkie VHF, mentre i sistemi Walkie UHF sono meno soggetti alle interferenze.
In Onedirect abbiamo attrezzature specifiche per polizia, militari, associazioni di caccia, squadre di soccorso e altre agenzie.