QUALITÀ DEL SUONO: COME VIENE DEFINITA?

Quando si acquistano nuove apparecchiature audio, che siano cuffie, altoparlanti, microfono da tavolo, spesso ci si imbatte in termini piuttosto complicati (per non dire incomprensibili ) come distorsione, risposta in frequenza e sensibilità. Il problema è che li incontriamo senza sapere bene cosa significhino... Allora perché non cogliamo l'occasione per spiegare tutto in modo più semplice?

 

MA PRIMA DI INIZIARE, ALCUNE CHIARIMENTI SULL'ARGOMENTO…

Cosa intendiamo per qualità del suono?

Quando parliamo di qualità del suono ci riferiamo alla capacità di un dispositivo di catturare con precisione il suono che vogliamo trasmettere. Sappiamo tutti quanto sia importante, durante una riunione, che il microfono si adatti all'ambiente in cui verrà utilizzato, in modo che tutte le informazioni vengano ascoltate senza perdite, sia attraverso un altoparlante che attraverso le cuffie... Quindi continua a leggere e tu avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere la tecnologia audio più adatta a te.

 

RIASSUNTO DELLE DIVERSE TECNOLOGIE DEL SUONO

Quando parliamo di tecnologia del suono, non ci riferiamo solo alla qualità audio (almeno non esclusivamente! ) No, preferiamo avere una visione più ampi,  che comprenda anche funzioni intelligenti che arricchiscono i nostri scambi e che oggi si può trovare quasi ovunque. Se li combini ottieni quanto segue:

Audio predefinito

Audio predefinito

Beamforming

Beamforming

Audio ad alta definizione

Audio ad alta definizione
( HD )

Audio omnidirezionale

Audio
omnidirezionale

cancellazione del rumore

cancellazione
del rumore

Bluetooth

Bluetooth

 

Audio standard: questo è il minimo richiesto per le videoconferenze. Funzionale per un uso regolare, diventa presto limitato in termini di chiarezza del suono, principalmente a causa della ricezione del segnale meno accurata.

Audio ad alta definizione (HD): due volte migliore dell'audio standard, è una storia completamente diversa quando si tratta di chiarezza e precisione. Naturalmente, un migliore coinvolgimento significa una migliore comprensione e comunicazione.

Cancellazione del rumore: niente più distrazioni. Questa nota tecnologia elimina o riduce attivamente il rumore ambientale o i suoni indesiderati durante le conversazioni, creando una barriera.

Beamforming: È l'atto di captare e concentrare il suono verso la fonte della voce o del rumore predominante ( si guadagna precisione e immunità ai rumori esterni ).

Audio omnidirezionale: questa è una copertura sonora a 360° dello spazio! L'audio omnidirezionale ti consente di acquisire e trasmettere in tutte le direzioni. Quindi, non importa dove ti trovi rispetto al dispositivo, sarai ascoltato chiaramente.

Bluetooth: perché ne parliamo qui? Beh, semplicemente perché il Bluetooth è pur sempre una tecnologia che permette di connettersi facilmente ad un gran numero di dispositivi tramite onde invisibili. Inoltre, oggi è la tecnologia che consente ai professionisti mobili di essere connessi sempre e ovunque.

 

QUALITÀ DEL SUONO: I 6 FATTORI DA TENERE IN CONTO

 

Sensibilità: In decibel ( dB ), misura il volume di uscita relativo ad un dato segnale. Capta i segnali sonori deboli in modo che non sia necessario alzare il volume per farsi sentire, evitando così l'amplificazione del rumore di fondo.

Risposta in frequenza: si riferisce alla gamma di frequenze che un dispositivo audio è in grado di catturare (microfono) o riprodurre (altoparlante). È ideale quando è piatto ed equilibrato, senza marcate attenuazioni o riflessi.

Distorsione: in poche parole, è la differenza misurata tra il segnale di ingresso e il segnale di uscita del dispositivo audio (in decibel). Minore è la distorsione, meglio è, semplicemente perché il suono riprodotto sarà fedele all'audio originale.

Cancellazione del rumore: è essenziale negli ambienti rumorosi. L'abbiamo già detto in precedenza, ma l'audio deve concentrarsi sull'essenziale, quindi utilizziamo questa tecnologia per eliminare il rumore ambientale indesiderato.

Diagramma della registrazione del suono: qui ci riferiamo alla direzionalità! Cos'è la direzionalità? Come spieghiamo nella nostra pagina sui microfoni , è la direzione da cui l'onda acustica raggiunge il microfono. E ce ne sono 3, omnidirezionale, bidirezionale e unidirezionale.

Rapporto segnale-rumore: l'SNR è espresso in decibel (dB ) e indica la relazione tra il segnale audio desiderato e il rumore di fondo indesiderato in una registrazione audio. La cosa principale da ricordare è che più alto è il SNR, più il segnale principale si distinguerà dal rumore indesiderato.

 

3 CONSIGLI PER OTTIMIZZARE LA QUALITÀ AUDIO

La qualità del suono è come la tua connessione Internet : ci sono sempre suggerimenti e trucchi che puoi utilizzare per migliorarla! Dato che non vogliamo diventare troppo tecnici o complessi, abbiamo scelto di presentare le nostre 3 opzioni più semplici, che potete trovare qui:

1

Mantieni una distanza ragionevole tra l'utente e il dispositivo (stiamo parlando più di dispositivi portatili come gli altoparlanti)

2

Mettiti in un posto tranquillo (il silenzio è la chiave!)

3

Non interrompere la conversazione (anche se è ovvio, a volte basta smettere di interrompere per cambiare tutto)

 

E adesso? 

Per continuare a leggere clicca qui: Formato e portata di ripresa: diversi tipi di microfono

E se vuoi contattarci, clicca qui: