Quando lavori da casa ci sono alcune cose di cui non puoi fare a meno (oltre al caffè ), e sono un buon hardware e software! Scaricare file, effettuare videoconferenze, trasferire documenti su un server remoto... Sebbene queste attività possano sembrare banali di per sé, richiedono tutte una velocità minima di Internet per essere eseguite senza rallentare troppo il sistema.
Come puoi immaginare, la qualità delle tue videoconferenze non dipende solo dall'attrezzatura che scegli, ma anche, e soprattutto, dalla potenza della tua connessione Internet. Ma qual è la velocità minima per il telelavoro? Ti diciamo tutto quello che devi sapere sulla velocità di internet per le videoconferenze (e ti sveliamo i nostri segreti per ottimizzare la tua connessione )! ↓
Prima di configurare o ottimizzare un sistema di videoconferenza, è importante sapere di cosa stiamo parlando e come funziona il tutto. Andiamo quindi (brevemente ) alle basi: cos'è la larghezza di banda?
La larghezza di banda è semplicemente la quantità di dati ricevuti o trasmessi durante 1 secondo. Viene misurato in kilobit al secondo (Kbps), megabit al secondo (Mbps) e megabyte al secondo (Mbps ) utilizzando un test delle prestazioni. In definitiva, maggiore è il Mbps, più veloce sarà la navigazione in Internet!
Le videochiamate sono l'invio e la ricezione simultanea di video in tempo reale. Per sfruttare al meglio le tue riunioni remote, ricorda questi tre fattori di velocità di Internet:
Velocità di download
Velocità di condivisione
Latenza
Velocità di download: determina la qualità di ricezione di un video da parte degli altri partecipanti alla chiamata. Questo è anche ciò su cui dovresti basare il tuo video da parte dei tuoi interlocutori.
Velocità di condivisione: determina fino a che punto la tua connessione può inviare il flusso video ad altri partecipanti.
Latenza: influenza direttamente la sincronizzazione delle connessioni (un'elevata latenza causa distorsioni e ritardi ). Fondamentalmente, minore è la latenza, meglio è.
Sono molti i fattori che entrano in gioco quando si definiscono le esigenze di connessione a Internet:
Il telelavoro è sinonimo di molteplici usi: videoconferenze, trasferimento di file, navigazione in Internet... Con tutto ciò, la connessione Internet è messa a dura prova. Quindi, per evitare di perdere produttività, assicurati di avere una velocità Internet sufficiente per le tue esigenze! Ma qual è una buona velocità Internet? In termini generali, funziona così:
E la videoconferenza?
«Ti invito a Teams», «usiamo Zoom»? La partecipazione a riunioni in videoconferenza è diventata comune negli ultimi anni. Sebbene questi programmi, come la maggior parte delle applicazioni online, estraggano dati da Internet (download e li invitino a Internet (condivisione), non necessariamente consumano larghezza di banda! Tutto dipende da come vengono utilizzati (condivisione dello schermo live, video, chat...).
La cosa più semplice è presumere che più grande sia, meglio è. Pertanto, per videochiamate ininterrotte, consigliamo una velocità Internet di:
E per voi appassionati di numeri, abbiamo riassunto le velocità internet necessarie per le varie app di videoconferenza:
VELOCITÀ MINIMA DI DOWNLOAD | 1 Mbps | 1 Mbps | 1,8 MB/sec | 600 Kbps |
VELOCITÀ MINIMA DI CONDIVISIONE | 800 Kbps | 500 Kbps | 3,2 Mbit/s | 600 Kbps |
VELOCITÀ DI DOWNLOAD CONSIGLIATA | 2,5 Mbit/s | 2 Mbit/s | 3,2 Mbit/s | 2 Mbit/s |
VELOCITÀ DI CONDIVISIONE CONSIGLIATA | 3 Mbit/s | 1 Mbps | 3,2 Mbit/s | 600 Kbps |
Il consiglio dell'esperto: Cerchi informazioni più specifiche su software di videoconferenza?
Dai un'occhiata alla comparazione di prodotti su questa pagina o visita le nostre pagine dedicate: Zoom , Microsoft Teams , Google Meet !
Fibra ottica o ADSL, il tuo servizio Internet è lento? Ecco 6 consigli pratici e facili da mettere in pratica per migliorare la tua connessione (ed evitare ripetuti esaurimenti nervosi ):
Anche se questo va contro la nostra pratica n. 1 su come comportarsi in una videoconferenza , il nostro primo consiglio è di mettere in pausa la webcam! In generale, utilizzando solo l'audio durante una conferenza, recupererai larghezza di banda sufficiente per migliorare la qualità dello streaming durante le tue presentazioni. Per dividere la differenza, puoi caricare una tua foto e apparire) sullo schermo!
Multitasking e velocità di Internet non vanno d'accordo... Perché? Quando partecipi a una riunione Zoom, a una riunione Teams o a qualsiasi altra cosa, tutto ciò che è in esecuzione in background richiede energia dalla tua rete Internet e quindi rallenta la tua connessione. Quindi chiudi tutte le app non necessarie (sì, anche Netflix) e disconnetti tutti i dispositivi che utilizzano il Wifi (smartphone, console di gioco, ecc. ). E se ciò non libera abbastanza larghezza di banda, passa all'opzione n. 3 .
A volte non è necessario cercare la risposta. Riavviare il modem e il router è il modo più semplice per risolvere i problemi di connessione Internet. Basta riavviare il sistema.
Non è bastato riavviare il router? Prova a spostarlo. Per ottenere il miglior segnale Wi-Fi, ti consigliamo di posizionare il box in una stanza centrale della casa, in alto e lontano da elettrodomestici come un forno a microonde o un baby monitor. Perché? Per limitare gli ostacoli che possono indebolire il segnale Internet e ridurre le interferenze tra le diverse onde radio.
E se un semplice cavo fosse la soluzione al tuo problema? Se puoi, utilizza un cavo Ethernet per connettere il tuo computer direttamente alla tua casella Internet. Ciò eliminerà il rischio di perdita di velocità Internet, comune con il segnale Wi-Fi, e godrai di una connessione più veloce.
I tuoi figli sono a casa? Riproduci cartoni animati durante la tua videoconferenza... Problema: i software di streaming video (YouTube, Netflix...) consumano più larghezza di banda... Di conseguenza, la tua videochiamata è costellata da discorsi discontinui, immagini bloccate, ecc. . Sequenziare l'utilizzo del tuo Wi-Fi è il modo migliore per decongestionare la larghezza di banda Internet e recuperarla per poter concludere la tua videoconferenza nelle migliori condizioni possibili!
Consiglio extra: non sapete cosa fare con tutti i gigabyte compresi nella tariffa del vostro cellulare? Condividi la connessione del tuo smartphone con il computer per eseguire attività ad alto consumo energetico come i download.