La comunicazione è una questione di due. Quindi, anche con la fotocamera più ingegnosa, avrai bisogno di un modo per vedere gli altri partecipanti. È qui che entra in gioco lo schermo. Monitor, touchscreen, lavagna interattiva o anche videoproiettore: a seconda delle dimensioni della stanza e delle tue esigenze, puoi scegliere tra un'ampia gamma di opzioni.
Ma per prendere la decisione giusta è necessario farlo con cognizione di causa ed il nostro compito è rispondere alle vostre domande. Ecco quindi una guida completa, in cui trattiamo tutti gli aspetti essenziali per scegliere lo schermo giusto per una sala riunione: ↓
Monitor, schermo o televisione dinamica... Qualunque sia il nome, è diventato un elemento centrale della sala riunioni. Per presentazioni e lavoro collaborativo, è lo strumento ideale. E perché? Molto semplice: permette ai partecipanti di consultare facilmente i contenuti durante qualsiasi tipo di discussione di gruppo.
Al giorno d'oggi questo mezzo dinamico tende addirittura a prevalere sull'uso dei videoproiettori. A cosa è dovuto? Ecco i principali: è mobile, facile da installare e molto più reattivo all'uso, il tutto allo stesso costo. Inoltre, si integra con i programmi di videoconferenza. Cosa potresti chiedere di più?
Hai bisogno di interagire con documenti, prendere appunti o registrare sessioni di collaborazione? Congratulazioni!! Uno schermo touchscreen (o interattivo, come preferisci) calza come un guanto. A scuola o al lavoro, ci piacciono per la loro capacità di rivoluzionare il modo in cui partecipiamo alle riunioni: sono più interattivi e lasciano molto spazio alla creatività.
Grande e potente, si adatta a qualsiasi sala videoconferenza.
Il consiglio degli esperti: scegli un display multifunzione...
Sono il massimo in termini di strumenti di collaborazione. Fotocamera, microfoni, altoparlanti, lavagna digitale e software per videoconferenze: hanno tutte le funzioni di un display interattivo e di un sistema di videoconferenza, ma in un unico prodotto!
Ora che hai gettato le basi e deciso quale tipo di display è più adatto a te, possiamo entrare nel merito. La scelta del modello giusto dipende da diversi fattori:
Dimensioni dello schermo
Attenzione: le dimensioni contano! Sì, la dimensione di uno schermo è responsabile del livello di concentrazione e produttività dei dipendenti presenti. Pertanto, per determinare la dimensione ideale, ti consigliamo di tenere conto di questi 2 criteri: la capacità della stanza e la distanza massima:
Capacità della stanza
La capienza di una stanza è semplicemente il numero di persone che possono ospitarla. Quindi, a seconda della configurazione della tua stanza, ecco la dimensione dello schermo consigliata:
Cosa tenere in considerazione: per sale con più di 50 persone, il nostro consiglio è di considerare un videoproiettore, che si adatta particolarmente bene agli spazi ampi (e ad un costo inferiore).
Distanza massima dallo schermo
Il comfort visivo dipende anche dalla distanza dallo schermo. Troppo vicino o troppo lontano, il risultato è lo stesso: le informazioni visualizzate non sono leggibili! Quindi, a seconda della distanza tra i partecipanti e lo schermo, ecco la dimensione del monitor consigliata:
Risoluzione
Un breve promemoria: la risoluzione è il numero di pixel contenuti in un'immagine, suddivisi in piccoli quadrati. In breve, più piccoli sono i quadrati, migliore è la risoluzione. Pertanto, se vuoi che l'immagine sia il più nitida possibile, scegli l'alta risoluzione. La cosa positiva è che la maggior parte degli schermi delle sale riunioni oggi sono già impostati su 4K (un criterio in meno su cui insistere). Il nostro consiglio è quello di optare per un modello con pannello antiriflesso quando si proiettano contenuti statici o video, in modo che siano ben visibili a tutti.
Angolo di visione
L'angolo di visione è semplicemente il criterio che consente al partecipante di vedere lo schermo, indipendentemente dalla sua posizione. In genere, uno schermo professionale offre un angolo di visione di 178° (consigliato per l'uso nelle sale riunioni). Quindi, per sapere se il modello che stai guardando è davvero adatto all'uso professionale, resta solo una cosa: controllare il tuo angolo di visione!
Lo sapevei che....? L'angolo di visione di un essere umano è di 120-130° (orizzontale, senza girare la testa).
Connessione
Nota: il monitor deve essere collegato a un altro dispositivo (PC o controller della stanza). Ecco perché è importante determinare le connessioni di cui avrai bisogno: numero di porte USB, prese HDMI o Bluetooth... Ma il vantaggio di un modello professionale è che puoi collegarlo alla rete tramite RJ45 (che evita interruzioni Internet! ) .
Vantaggi
Che siano fissi o interattivi, tutti i modelli professionali hanno lo stesso vantaggio: possono essere utilizzati per molte ore alla volta! Sì, possono essere utilizzati 16 ore al giorno, 7 giorni alla settimana (il famoso 16/7), ma ora la maggior parte è impostata per funzionare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Abbastanza per far sì che il tuo investimento valga la pena, non credi?
Per continuare a leggere, clicca qui: Scegliere il team giusto Capitolo 4: Condivisione dei contenuti
E per contattarci clicca qui: