L'essenza stessa di una riunione è l'audio. Anche se il video è fondamentale (abbiamo una pagina sull'argomento qui ), non essenziale quanto l'audio, d'altra parte senza audio è impossibile stabilire qualsiasi tipo di collaborazione tra i team. Ecco perché quando allestisci la tua sala riunione, i microfoni e gli altoparlanti dovrebbero essere in cima all'elenco delle priorità.
Il nostro consiglio è di evitare il suono proveniente direttamente dagli schermi, che spesso sono cosiddetti "saturi" e di utilizzare apparecchiature specifiche. Seguici e ti guideremo attraverso tutti i fattori da considerare al momento dell'acquisto, cominciando dall'inizio ↓
Ecco qua: la chiave per una riunione online di successo è un audio impeccabile. La cosa buona è che esiste un’ampia gamma di attrezzature per garantire una perfetta cattura del suono nella sala riunioni.
Allora, telefono o altoparlante? Per rispondere a questa domanda è necessario sapere come distinguerli. Ci siamo divertiti a definirli (brevemente, ovviamente), in modo poterli confrontare tra di loro:
È il dispositivo che normalmente trovi nelle sale riunioni e c'è una buona ragione per cui questo telefono per conferenze ha una forma così riconoscibile. Emette e cattura il suono a 360° utilizzando microfoni e altoparlanti, in questo modo tutti possono parlare liberamente, senza doverlo fare ad alta voce o ripetersi. Esistono diversi modi per collegarlo:
Buono a sapersi: i cosiddetti dispositivi “ibridi” supportano sia le connessioni di linea analogiche che quelle IP!
Funziona sia come altoparlante che come microfono: l'altoparlante è lo strumento che cattura ed emette suoni a 360°. Piccolo, leggero e facile da connettere (Plug & Play), è l'ideale per i lavoratori in mobilità (puoi portarlo ovunque nella borsa). Il suo più grande vantaggio? È completamente indipendente: puoi usarlo da solo, come semplice altoparlante, oppure con il tuo PC, smartphone o tablet, come strumento di lavoro.
Inoltre: è disponibile con connessione cablata (USB o Jack da 3,5 mm) e wireless (Bluetooth), ma può anche incorporare una doppia connessione cablata + wireless!
È l'accessorio indispensabile per i grandi spazi di collaborazione: stiamo parlando, ovviamente, del microfono di estensione!
Per definizione migliora la copertura audio in una sala riunioni, ma quali sono i suoi vantaggi? Ti eviterá di dover installare più telefoni o altoparlanti.
Telefono o altoparlante, qualunque sia il dispositivo che sceglierai, ci sono alcuni fattori fondamentali da tenere in considerazione per assicurarti che sia davvero adatto: la dimensione della stanza, la forma del tavolo e il numero dei partecipanti sono i principali.
Al momento dell'acquisto bisogna tenere conto di altri aspetti, questa volta legati proprio all'audio, come:
Qualità del suono
In poche parole, è la precisione con cui viene emesso il segnale sonoro: HD, Hifi, Ultra HD, 3D, ecc., esistono dozzine di nomi diversi per la qualità audio. Abbiamo esaminato i 3 più comuni:
Tipo di microfono:
Ti suona familiare? Il tipo di microfono è semplicemente il modo in cui il microfono capta l'audio nello spazio. Spieghiamo meglio:
Gamma e direzione del suono
In una sala riunioni, non è raro sentire persone lamentarsi di non capire ciò che dicono gli altri. Pertanto, per essere veramente efficace, il tuo sistema audio deve essere in grado di catturare il suono da tutti i punti di comunicazione (e in modo equo!). Questo si chiama ambito e direzione:
Posizionamento:
Su un tavolo, accanto a uno schermo o sul soffitto, qualunque sia la posizione del tuo sistema audio, ci sono alcune regole che devi seguire se vuoi godere di un'ottima qualità del suono:
Per continuare a leggere, clicca qui: Scegliere l'attrezzatura giusta Capitolo 3: Schermi
E per contattarci clicca qui: