L’utilizzo delle cuffie, con filare o wireless, comporta un’ampia serie di vantaggi che coinvolgono sia attività di svago che operazioni di apprendimento e mansioni di carattere professionale. Indossando efficaci cuffie si ha l’opportunità di fare e ricevere telefonate, ascoltare musica, guardare filmati, assistere a videolezioni, effettuare videoconferenze, sia da postazioni fisse che in movimento, con le mani sempre libere e un’ottima resa in termini sonori. Disponibili in una vasta serie di modelli, le cuffie abbinano compatibilità e semplicità di collegamento con vari dispositivi, protezione ergonomica anche per usi continuativi, massimo comfort e isolamento dai rumori esterni.
I modelli wireless risultano particolarmente indicati per ambienti lavorativi in cui è necessario effettuare numerose chiamate durante la giornata. Con questa tipologia di strumento è infatti possibile spostarsi tra uffici e reparti produttivi restando sempre a disposizione per qualsiasi conversazione. Allo stesso tempo l’assenza di collegamenti tramite filari e la mancanza dell’obbligo di sorreggere il telefono consentono di poter svolgere più operazioni in contemporanea, implementando dunque dinamismo, comodità e praticità. Perfetti per call center e aziende di qualsiasi dimensione, i modelli wireless, inoltre, sono perfetti anche per professionisti e autonomi o per chi semplicemente ne voglia fare utilizzo a fine ricreativo.
La scelta relativa al modello da acquistare può tenere conto di molteplici fattori. Se si ha necessità di spostamenti ad ampio raggio è bene affidarsi a cuffie che sappiano assicurare un buon livello di portata in esterni e in interni. Se si vuole rimanere in contatto con l’ambiente circostante senza isolarsi del tutto ci si può affidare a prodotti mono; in caso contrario meglio optare per versioni duo, al fine di ottenere un deciso e completo isolamento acustico. Altre particolarità da considerare si rivolgono ad esempio alla presenza della funzione conferenza, per dialoghi telefonici con partecipanti multipli, alla protezione contro gli shock acustici, ideale per ambienti con rumori forti e improvvisi, alla forma dell’indossatura, alla tipologia di connessione e alla disponibilità di eventuali accessori extra.
La scelta dell’auricolare adatto comporta riflessioni riguardanti la preferenza per dispositivi fissi o mobili, la rumorosità dell’ambiente in cui per la maggior parte del tempo si useranno le cuffie, la necessità di spostamenti più o meno estesi, l’isolamento totale o parziale dai rumori esterni e il tipo di collegamento. Ad esempio, se si opera principalmente seduti davanti a una postazione fissa, si possono valutare modelli con filari e facile connessione tramite USB. Se invece le si usa per frequenti movimenti, sono utili auricolari da collegare allo smartphone. Per necessità più articolate ci sono comunque diversi prodotti con opzioni di connessione multiple.
Innanzitutto la qualità della conversazione, resa ottimale dalle tecnologie per il miglioramento dell’impatto vocale sia in uscita che in ingresso e l’eliminazione dei disturbi sonori esterni. A ciò si aggiungono la facilità d’uso anche in spostamento, la facoltà di mantenere sempre le mani libere per scrivere o effettuare altre operazioni, la conseguente libertà di parlare al telefono senza impedimenti e l’estrema semplicità di collegamento con telefoni fissi, tramite presa RJ o con smartphone, tramite Bluetooth oppure Jack 3,5 o 2,5.
Con le cuffie telefoniche wireless si possono inoltre effettuare chiamate anche molto lunghe (o numerose chiamate più brevi) giovando di un tempo di autonomia in conversazione che nei migliori modelli arriva o supera le 12 ore. Le tempistiche di ricarica sono inoltre assai ridotte (sono sufficienti anche solo 20 minuti per ricariche al 50%). Le opzioni con filari non necessitano di alcun tipo di ricarica e possono essere usate in maniera illimitata.