GUIDA ALL'ACQUISTO: QUALE WALKIE TALKIE SCEGLIERE?
Come funziona un walkie talkie?
Walkie talkie si traduce letteralmente con "parlare mentre si cammina". Si tratta di un dispositivo che utilizza le onde radio per trasportare la voce. Per connettere i walkie talkie tra loro basta impostarli sullo stesso canale tramite una semplice regolazione. In questo modo è possibile comunicare con più persone contemporaneamente, senza doverle contattare una ad una.
Lavori in un magazzino, in un cantiere, in un negozio, nel settore della ristorazione, della sicurezza o dei grandi eventi? Allora non pensarci due volte e attrezzati per una comunicazione più efficiente!
Quale walkie talkie scegliere: con o senza licenza?
Walkie talkie senza licenza
Uso semiprofessionale e ricreativo
Comunicazioni gratuite e illimitate, senza abbonamenti Portata: da 5 a 12 km* (in base all'ambiente) Uso della frequenza libera PMR446 Funzionalità standard
Abbonamento annuale con l'ARCEP Portata maggiore: a seconda della licenza Frequenza privata, per comunicazioni sicure al 100% Caratteristiche avanzate per aziende
*Dati del produttore: questa portata è da intendersi in condizioni ottimali (assenza di qualsiasi ostacolo tra gli interlocutori). Per tale ragione, può ridursi notevolmente in condizioni non ottimali (in presenza di edifici, boscaglia, nebbia...), ed essere più vicina a 1 km che a 10 km.
Analogico, digitale o ibrido?
Walkie talkie analogici
I walkie talkie analogici sono attualmente i più utilizzati sul mercato, ma col passare del tempo stanno lasciando spazio alla tecnologia digitale. La loro qualità audio diminuisce con la potenza del segnale (distanza tra dispositivi).
Walkie talkie digitali
Con l'intenzione di sostituire in futuro i dispositivi analogici, il digitale offre un suono superiore in quanto elaborato digitalmente, anche ai limiti della loro copertura. La loro portata è maggiore del 20%.
Walkie talkie ibridi
Se possiedi dei walkie talkie analogici e desideri passare gradualmente a quelli digitali, i modelli ibridi sono ciò che fa al caso tuo! I walkie talkie ibridi ti consentono di comunicare con dispositivi sia analogici che digitali.
Se utilizzi il tuo walkie talkie all'aria aperta o in un ambiente particolarmente difficile (industria, cantiere edile, officina, laboratorio di falegnameria...), deve essere resistente agli elementi. Il codice IP (Grado di Protezione IP) indica che l'unità è protetta dall'infiltrazione di solidi (polvere) e liquidi (acqua).
Il grado di protezione IP di un walkie talkie è formata da due numeri: più alto è il numero, maggiore sarà il livello di protezione.
Vocabolario dei walkie-talkie: i termini che devi conoscere
Pulsante PTT (Push To Talk)
Pulsante da azionare prima di parlare.
Funzione Vox/iVox
La comunicazione si attiva con la voce, senza dover premere il pulsante PTT: con accessorio (funzione Vox) o senza accessorio (funzione iVox).
Roger beep
Segnale automatico di fine messaggio, utilizzato per segnalare all'interlocutore che hai finito di parlare.
Full Duplex
Tutti gli utenti possono parlare contemporaneamente, a differenza dell'Half Duplex dove ognuno deve aspettare il suo turno.
Funzione di scansione
Analisi automatica dei canali per individuare un canale libero od occupato.
Codificazione della voce
Le tue comunicazioni saranno criptate, in modo da garantirne la riservatezza totale e proteggerle da intercettazioni.
Frequenza UHF
Utilizzata dai walkie talkie con licenza, la frequenza UHF (Ultra High Frequency) è ideale per comunicare in luoghi senza ostacoli (città, edifici, fabbriche...).
Frequenza VHF
Utilizzato anche per dispositivi con licenza, il VHF (Very High Frequency) è più adatto per le comunicazioni all'aria aperta (pianura, mare...).
Indispensabili, gli accessori offrono maggiore comodità e sicurezza nelle attività professionali. La scelta degli accessori dipende dal marchio e dal modello del walkie-talkie: connessione 1 pin, 2 pin, 1 mini-pin…
Auriculari bodyguard
Ideale per la sicurezza, i auriculari bodyguard consentono di comunicare con totale discrezione. Sono composti da auricolare, cavo trasparente e microfono da cravatta.
Posizionati sulla spalla, consentono di comunicare in modo chiaro e sicuro tenendo le mani libere. L'accessorio è ideale per l'utilizzo in cantieri e magazzini.
Connetti delle cuffie antirumore al tuo walkie talkie per comunicare in ambienti rumorosi. Potrai mantenerti sempre in contatto con i tuoi lavoratori proteggendoti.
Allunga la vita dei tuoi walkie talkie proteggendoli dagli elementi (acqua, polvere, etc.), grazie a custodie resistenti e impermeabili: trasparenti, in pelle, etc.