Le ricetrasmittenti con licenza consentono di comunicare in una particolare frequenza assegnata dal Ministero delle Comunicazioni, dietro il pagamento di una quota annuale. In questo caso le licenze sono necessarie, in quanto si tratta di modelli molto più potenti.
Abbiamo selezionato per te differenti tipologie di ricetrasmittenti professionali con licenza: VHF (Very High Frequency) / UHF (Ultra High Frequency), a banda marina per comunicazioni marittime e con licenza ATEX per utilizzo in ambienti esplosivi. Scegli il più adatto alle tue esigenze!
Consulta la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO: QUALE WALKIE TALKIE SCEGLIERE?
Se ancora fossi indeciso.
I walkie talkie con licenza ti permettono di avere più privacy nelle tue comunicazioni. Abbiamo diversi tipi di Walkie Talkie professionali con licenza, scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze:
Conversazioni sensibili? I walkie talkie con licenza sono fatti per te. Usano frequenze private assegnate a cui bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale. I walkie talkie sono programmati con la licenza che ti è stata assegnata nella banda UHF o VHF. Tu sei l'unico che può utilizzare la frequenza, quindi le tue comunicazioni sono perfettamente sicure.
I walkie-talkie VHF/UHF, conosciuti come walkie-talkie "con licenza", differiscono dai dispositivi senza licenza (PMR446), che sono i più diffusi sul mercato. Il loro costo è normalmente più alto. Quali sono quindi i vantaggi per un professionista di scegliere una radio con licenza piuttosto che una radio senza licenza?
- Comunicazioni sicure al 100%: per utilizzare un walkie-talkie con licenza, l'utente deve rivolgersi all MISE e pagare una quota di abbonamento, spesso annuale. Questo abbonamento non solo dà all'utente il diritto di utilizzare il dispositivo, ma conferisce anche altri vantaggi: come una frequenza unica e personale per comunicare. Sei quindi l'unico ad utilizzare questa frequenza (a differenza dei walkie-talkie PMR446), nessun altro può ascoltarti. Le tue conversazioni sono confidenziali, il che è ideale se lavori in una professione dove le informazioni sono considerate sensibili (sicurezza, industria, costruzioni).
- Maggiore portata: dove la portata di un dispositivo senza licenza è limitata a pochi chilometri, la portata di una radio UHF VHF è molto maggiore, grazie alla sua potenza di trasmissione. Il walkie-talkie senza licenza è effettivamente "limitato" a 0,5 Watt, mentre una radio con licenza ha una potenza fino a 4W in UHF e 5W in VHF. La sua portata inoltre non dipende dal suo modello ma dalla licenza che avete sottoscritto con ARCEP, quando avete specificato l'area che dovete coprire. Ecco perché questo tipo di dispositivo è spesso chiamato "walkie talkie a lungo raggio".
- Caratteristiche altamente professionali: protezione del lavoratore, ricezione di allarmi in diretta, interfono, risposta centralino... Queste sono solo alcune delle caratteristiche offerte da questi walkie-talkie, che renderanno la tua vita lavorativa quotidiana più facile.
- Robustezza: le radio con licenza sono molto più robuste dei modelli senza licenza, il che le rende ideali per ambienti di lavoro esigenti. Per esempio, sono resistenti agli urti e alle cadute, alla polvere e ai liquidi (pioggia, getti d'acqua, immersione temporanea o prolungata). Per dimostrare la loro robustezza, i diversi modelli sono certificati da standard militari e un indice di protezione, che indica il grado d'impermeabilità del dispositivo.
Per saperne di più sui walkie-talkie con licenza, vedi la nostra guida all'acquisto di walkie-talkie con licenza.