La ricetrasmittente PMR446 indica un tipo di walkie talkie senza licenza che ti offre completa libertà e comunicazioni illimitate. Letteralmente, il nome fa riferimento alla possibilità di camminare mentre si parla (talk while walking) e il dispositivo utilizza le onde radio per inviare messaggi vocali. Diversamente dai dispositivi con licenza, che richiedono il pagamento di una commissione annuale al MISE (Ministero dello sviluppo economico), i walkie talkie senza licenza devono unicamente essere settati sul canale PMR 446 in modo da fornirti comunicazioni completamente gratuite. A seconda del modello di walkie-talkie, gli utenti radio senza licenza possono godere di un numero di canali differenti che va da 8 a 16 sulla banda di frequenza 446 Mhz.
Per farla semplice, questo tipo di dispositivo ti permetterà di comunicare con tutti i collaboratori tramite walkie talkie impostati sullo stesso canale, con una portata dai 5 ai 12 chilometri all'aperto. Quest'ultima varia in base a diversi fattori, come le condizioni meteo, l'edificio o la città di utilizzo e lo scopo di utilizzo. In buone condizioni meteo, se ti trovi ad alta quota e non ci sono ostacoli, sarai in grado di sentire e farti sentire perfettamente a una distanza considerevole, mentre la tua portata sarà ridotta in caso di vento o nebbia, oppure se ti trovi in una foresta o in un edificio con pareti spesse.
Il walkie talkie senza licenza può essere usato in attività ricreative all'aperto come l'escursionismo, la caccia, l'arrampicata, così come in cantieri edili, magazzini, stadi, ristoranti, organizzazione eventi e sicurezza. La radio PMR446 sono uno strumento utile per tutti i tipi di lavoro! Nonostante la comunicazione sia gratuita, questo tipo di walkie talkie rimane un dispositivo professionale che soddisfa tutte le esigenze di comunicazione sul lavoro.
I nostri dispositivi offrono svariati vantaggi che risultano particolarmente utili ai professionisti che lavorano in condizioni difficili o estreme:
PMR-446 è un acronimo che sta per: Personal Mobile Radio 446 MHz. Con PMR446 ci si riferisce a tutti quei dispositivi ricetrasmittenti/ walkie talkie operanti nella porzione di banda UHF compresa tra i 446.000 e i 446.200 MHz, pensate per un uso su distanze medio corte normalmente per utilizzi amatoriali e professionali in ambienti "tranquilli". I walkie talkie, possono essere sintonizzati su otto diversi canali (da 446.000 a 446.100 MHz, modulazione analogica/FM). Inoltre, recentemente è stata liberalizzata la porzione di frequenze radio comprese tra i 446.100 e i 446.200 MHz, da utilizzare anche con dispositivi dotati di tecnologia digitale a standard DMR o a standard dPMR per poter utilizzare ancor più canali