Il secondo importante aspetto da considerare nella scelta delle cuffie è: preferisci un modello cablato o wireless? Ebbene, questa scelta dipende in gran parte dal tipo di posizione che ricopri. In altre parole, si tratta di sapere se sei un professionista sedentario o nomade...
Schematicamente coesistono due grandi famiglie: cuffie cablate e cuffie wireless. Ma, al di là di questa categorizzazione di base, ognuno di essi presenta alcune sottigliezze... Analizziamo insieme queste diverse connessioni e proviamo ad esplorare le proprietà di ciascuna (questa parte sarà sviluppata nelle nostre pagine dedicate, accessibili subito sotto):
Con l'arrivo del 4G, del Wi-Fi e del Bluetooth nel mondo della tecnologia, molti lo consideravano obsoleto, eppure... Le cuffie con filo non hanno detto la sua ultima parola! Collegato fisicamente al dispositivo che utilizzi (computer, smartphone, tablet, telefono fisso, ecc.), è perfetto se trascorri la maggior parte del tempo dietro lo schermo senza muoverti.
Qui non si tratta di entrare nei dettagli di ogni connessione (abbiamo una pagina dedicata qui). L'obiettivo qui è presentarteli! Quindi, senza ulteriori indugi, familiarizza con loro:
USB
USB-A o USB-C: è quella che va di pari passo con i tuoi PC e Mac!
Jack
È sinonimo di versatilità: PC/Mac o dispositivi mobili, sta bene a tutti!
R.J.
Con connettore RJ9 o RJ11, è indispensabile per la telefonia fissa!
Q.D.
È il connettore universale che ti permette di scegliere la connessione che preferisci!
Alcuni modelli cablati includono un doppio connettore USB + Jack da 3,5 mm. Con loro, con un solo auricolare, puoi passare dal tuo PC/Mac ai tuoi dispositivi mobili!
Trainate dalla diffusione degli smartphone e dalla crescente popolarità della musica digitale, le cuffie wireless sono in netta ascesa! Facili da sincronizzare con i vostri dispositivi desktop (computer, telefono, ecc.) o mobili (smartphone, tablet, ecc.) tramite semplice accoppiamento o dongle, sono ideali per chi preferisce muoversi liberamente durante chiamate e riunioni online.
Ancora una volta, il nostro obiettivo qui è esporvi alle diverse opzioni esistenti. Vuoi approfondire la tua conoscenza? Perfetto, entriamo nei dettagli nella nostra pagina dedicata!
Bluetooth
È la connessione wireless che troviamo in tutti i nostri dispositivi: cellulari, tablet, smartwatch, ecc.
DECT
È ciò che usiamo per usufruire della connessione wireless sui nostri telefoni fissi!
Non sei sicuro di cosa hai bisogno?
Rispondi a queste poche domande così uno dei nostri venditori potrà aiutarti a trasformare il tuo progetto in realtà!
Cuffie cablate: spiegate le diverse opzioni
Cuffie wireless: preferisci Bluetooth o DECT?