Lo avrai notato, e lo abbiamo già detto: le cuffie sono parte integrante della nostra vita quotidiana (professionale e personale). Con tanto entusiasmo, ogni brand vuole distinguersi, e quale modo migliore per farlo se non giocando con la forma! Qui abbiamo deciso di affrontare la forma più comune sul mercato: le cuffie over-ear!
Ti chiedi perché è così popolare? Questa guida è per te! Ti spiegheremo tutto, dai vantaggi agli svantaggi, compresi gli scenari di utilizzo e i criteri essenziali di scelta.
Da non confondere con le cuffie circumaurali ( vedi la nostra pagina dedicata) , la tipologia sovraurale (o on-ear per gli inglesi) poggia direttamente sull'orecchio, ma non lo copre completamente! Spesso è considerato meno "invasivo", ma ha anche la reputazione di essere meno isolante...
In altre parole, si collocano a metà strada tra le cuffie in-ear e le grandi cuffie circumaurali: sono quindi un buon compromesso per un utilizzo misto casalingo e nomade!
Vantaggi Icona
Svantaggi Icona
PS : può essere utilizzato anche per lunghe sessioni di lavoro, a patto di scegliere un modello con riduzione attiva del rumore (sarà già migliore a livello di isolamento acustico).
In ufficio
A casa
In movimento
Non cadere nella trappola di basare la tua scelta esclusivamente sull'aspetto delle cuffie... Se i prezzi variano di diverse decine, anche centinaia di euro, non può essere solo una questione di design! Quindi, prima di decidere su un modello specifico, tieni a mente questi 5 criteri:
È un criterio fondamentale su cui concentrarsi in via prioritaria: la chiarezza del suono, e più precisamente la risposta in frequenza: i bassi devono essere presenti ma non dominanti, e gli acuti devono essere chiari senza essere stridenti.
Anche se il comfort è un parametro soggettivo, è comunque essenziale (soprattutto se prevedi di indossare le cuffie tutto il giorno)... Te lo garantiamo: la parte dei cuscinetti dipende solo da te (più morbida, più solida, memoria della forma, ecc.). Con l'arco, invece, non c'è discussione: quando è regolabile, si adatta a tutte le morfologie.
È difficile dire se un visore sia comodo solo guardandolo in una foto, giusto? Qui giochiamo la nostra carta PROVA GRATUITA : vi consigliamo di provare gratuitamente per 14 giorni l'auricolare che avete scelto. Per ordinare il tuo, ecco dove vai !
Questo criterio di portabilità è ancora più importante se viaggi spesso. E' questo il tuo caso? Quindi, è meglio scegliere un modello più leggero per evitare qualsiasi disagio. Se andiamo oltre, ti consigliamo di piegare le cuffie, scivolano in qualsiasi borsa!
Cablato o wireless? Dipende solo da te e dalle tue esigenze! Indipendentemente dall'apparecchiatura scelta, ti troverai di fronte a diverse opzioni (USB, Jack, Bluetooth, DECT, ecc.). Non aver paura, dettagliamo tutto nella nostra sezione dedicata alle opzioni di connessione. !
Suggerimento da professionista : per quelle wireless, ricordatevi di controllare le prestazioni della batteria → alcune cuffie offrono fino a 30 ore di autonomia, ideali per lunghi viaggi o giornate impegnative.
Come tutti i dispositivi, le cuffie variano notevolmente nel prezzo. Determinare il tuo budget prima dell’acquisto ti aiuterà a trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
È logico: la longevità delle tue cuffie over-ear (e vale per qualsiasi dispositivo, tra l'altro) dipende in gran parte da come te ne prendi cura. Non sei sicuro di avere i gesti giusti? Non preoccuparti, ti diamo tutti i nostri consigli e trucchi per coccolarlo:
Non sei sicuro di cosa hai bisogno?
Rispondi a queste poche domande così uno dei nostri venditori potrà aiutarti a trasformare il tuo progetto in realtà!