Di quanti schermi, fotocamere, microfoni e altoparlanti hai bisogno? Come posizionarli? Queste sono le domande che dovresti porti prima di acquistare qualsiasi prodotto. Perché non esiste una soluzione video valida per tutti. Ogni sala è unica per dimensioni, configurazione e disposizione. Ecco perché è FONDAMENTALE pensare all'architettura del tuo spazio di videoconferenza in base al suo utilizzo futuro. La forma della stanza, l'illuminazione, l'acustica e persino la riservatezza sono criteri che entrano in gioco quando si progetta una sala video. Per aiutarti a immaginare il tuo futuro spazio di collaborazione, abbiamo deciso di concentrarci sul criterio che consideriamo cruciale: la dimensione della stanza!
Prima di entrare nel dettaglio della configurazione di ciascuna stanza è bene fare uno, anzi due, rapidi richiami:
1. Non tutte le stanze hanno le stesse dimensioni o hanno lo stesso scopo
2. La dimensione della sala videoconferenza deve corrispondere al numero previsto di partecipanti. Si consiglia di mantenere almeno 1 metro tra lo schienale dei sedili e la parete, per un maggiore comfort.
Sala Singola
Sala piccola
Sala media
Sala grande
Probabilmente hai sentito il termine: Huddle Room. Appena arrivate dal Regno Unito, sono mini camere o sale singole, con una capienza massima di 3 persone contemporaneamente. Un tempo sottoutilizzati, questi spazi sono oggi una delle tipologie di sale riunioni in più rapida crescita. Questo per ben due motivi: i dipendenti necessitano di stanze extra per riunioni improvvisate e non necessitano di grandi investimenti in soluzioni video.
Caratteristiche:
Questa è la configurazione della stanza alla moda! Entro il 2024 si stima che il 75% delle videoconferenze si svolgeranno in sale di piccole dimensioni. Perché? Semplicemente perché offrono uno spazio più privato e informale, quasi accogliente, per la collaborazione a distanza e in tempo reale. Per equipaggiarli, optate per una soluzione compatta con avvio istantaneo: insomma, uno prodotto che permette ai team di condividere idee in ogni momento della giornata!
Caratteristiche:
In grado di ospitare da 8 a 10 persone, queste sale per conferenze o riunioni sono molto apprezzate dai gruppi numerosi. Sono dotati di acquisizione intelligente dei partecipanti, microfoni ad alte prestazioni e facilità d'uso per una collaborazione immediata. Un avvertimento: spesso questi spazi richiedono la prenotazione per garantire la disponibilità, ma abbiamo buona notizia! Ecco una pagina dedicata a questo argomento proprio qui.
Caratteristiche:
Spesso identificate come la classica “sale riunione”, si tratta di spazi di dimensioni superiori a 20 m² utilizzati per seminari, corsi di formazione o riunioni di gruppo. Qui l'accento è posto sulle attrezzature modulari più moderne. Ma i grandi spazi non devono necessariamente comportare allestimenti complessi: con il giusto sistema di visione, puoi gestire e utilizzare grandi spazi con la stessa facilità di una piccola sala conferenze.
Caratteristiche:
Il nostro consiglio: chiamate un professionista!
Ricorrere ad un professionista può sembrare costoso, ma ne vale la pena! Perché? È uno spreco di soldi ed energie arredare una stanza che nessuno utilizzerà o che non è funzionale e rivolgersi ad un professionista è un investimento che risulterà redditizio.
Capitolo successivo: Allestire la sala riunioni secondo il tuo budget!
O