Equipaggiare una postazione di lavoro

Ormai è un dato di fatto, i meeting virtuali sono diventati la nostra nuova realtà e il numero di professionisti che vogliono lavorare in un spazi più flessibili continua a crescere (e non sembra esserci una fine in vista).

Il nostro obiettivo è accompagnarvi passo dopo passo affinché sappiate esattamente come organizzare questi incontri in modo efficace e quali sono gli strumenti essenziali per realizzarli.

Che sia chiaro: in questa pagina non parleremo di mobili (questo non è Ikea) o di apparecchiature informatiche. Concentreremo tutte le nostre energie sulle dotazioni hardware e sugli strumenti immateriali (software) per videoconferenze dalla vostra postazione di lavoro. Cominciamo!

 

1 - Di quale materiale ho bisogno?

La videoconferenza è un lavoro di squadra. Per la collaborazione individuale, ci sono alcuni requisiti di attrezzatura di base che non dovrebbero essere trascurati. Quali sono? Abbiamo stilato un elenco di ciò che consideriamo essenziale:

Computer

Computer (desktop o portatile):

Questo è davvero lo strumento di base per
una collaborazione proattiva.

Webcam

Webcam

È lo strumento utilizzato per
mostrarsi all'interlocutore

Casco

Cuffie

È lo strumento che offre il cosiddetto audio "chiuso", ovvero che mantiene il suono confinato nelle tue orecchie. Noi lo adoriamo per la sua infallibile protezione della riservatezza.

Microfono / Vivavoce

Microfono/altoparlante

È invece l'impianto audio “aperto”, che diffonde il suono in tutta la sala. Solitamente è utilizzato per riunioni in solitaria o in piccoli gruppi. 

Sistemi tutto in uno

Sistemi tutto in uno

Questi sono gli strumenti più avanzati. Integrano TUTTO: fotocamera, altoparlanti e persino microfoni (come il Lenovo ThinkSmart View).

 

Connessione internet

È vero che la connessione Internet non è un dispositivo fisico, ma senza di essa è impossibile lavorare insieme a distanza. Sì, è matematico: nessuna connessione Internet = nessun accesso al software video! Quindi il nostro miglior consiglio è di renderlo una priorità.

Ecco allora una pagina dedicata con tutti i nostri consigli e trucchi per aumentare la velocità di Internet (qui)!

 
 

2 - Di quale piattaforma di videoconferenza fidarsi?

Ora che sai tutto ciò di cui hai bisogno in termini di hardware, è tempo di esaminare i requisiti software di cui dovresti tenere conto quando ti prepari per la collaborazione individuale (questo vale sia per l'ufficio che per la casa). Pertanto, per aiutarti a scegliere lo strumento video più adatto alle tue esigenze e preferenze, ti presentiamo i 3 programmi essenziali nella categoria "Software video indispensabili". I candidati sono:

Squadre

Lo strumento di collaborazione di Microsoft per organizzare riunioni online!

Ingrandisci

La piattaforma per conferenze web
basata su cloud !

Google

Software di videoconferenza di Google per
riunioni sicure per tutti!

 

E adesso?

Ora che hai una panoramica dei requisiti hardware e software di una workstation personale, è ora di mettersi al lavoro!

 

A tal proposito ti invitiamo a leggere le nostre pagine dedicate: Che materiale vuoi utilizzare?

E se preferisci contattarci clicca qui: