VIDEOCONFERENZA: 5 BUONI MOTIVI PER IMPLEMENTARLA

Come avrai già dedotto, le videoconferenze o la collaborazione video remota svolgono oggi un ruolo centrale nelle nostre comunicazioni aziendali.

Ma quali vantaggi offre questo nuovo modo di lavorare? Di seguito vi presentiamo i primi 5.

 

I nostri consigli per una riunione in videoconferenza di successo:

sistema di comunicazione

Essere dotati di un buon sistema di comunicazione

Utilizzare il software per riunioni

Utilizzare un software per riunioni appropriato (Microsoft Teams, Zoom,): Clicca qui per conoscere le diverse piattaforme di collaborazione.

Adotta l'atteggiamento giusto

Adotta l'atteggiamento giusto: leggi i nostri consigli per brillare nelle videoconferenze!

 

SCOPRI DI PIÙ SUI 5 VANTAGGI DELLA VIDEOCONFERENZA

Boostée

Incremento della collaborazione

Una buona connessione Internet per evitare pixelizzazione e il famoso “mi senti?” , soluzioni video e un buon software per riunionI...E il gioco è fatto! Basta comporre un numero o fare clic per collegarsi direttamente ad una riunione dove anche i dipendenti dispersi in tutto il mondo possono partecipare alla stessa riunione. Pratico, vero?

Le diverse piattaforme di collaborazione (Microsoft Teams , Zoom , Google Meet ) combinano la conversazione in formato video con l'annotazione, la condivisione e altre funzioni tutte progettate per semplificare il lavoro di tutti. Cosa puoi chiedere di più?

produttività

Un vero e proprio stimolo alla produttività

Lo sappiamo: la tua produttività, come la nostra, dipende in gran parte dalla qualità della tua vita professionale. La videoconferenza promette comodità e flessibilità per le tue riunioni. Anche se dovrai trovare un orario adatto a tutti, non dovrai più preoccuparti di eventuali ritardi e assenze causati dai capricci dei trasporti (scioperi, ingorghi, incidenti, ecc.).

Gli orari di inizio e fine delle riunioni sono stabiliti in anticipo, pertanto i partecipanti sono tenuti a seguire l'ordine del giorno, evitando così eccessi. (O almeno dà una scusa per abbandonare la riunione: il tradizionale “ho un’altra chiamata da iniziare, devo andare.”)

Piccolo vantaggio: con il giusto strumento di videoconferenza, niente più perdite di informazioni e tempo!

Tempo

Le perdite di tempo sono finite

Il 72% dei dipendenti ritiene che i viaggi d'affari siano più stressanti di una visita dal dentista e, francamente, lo capiamo! Scioperi, ritardi, incidenti... Quante fonti di stress e fatica solo per riunire un team in una sala conferenze... Ne vale davvero la pena?

Con la videoconferenza puoi avere una riunione dopo l'altra senza dover percorrere chilometri. Organizzare riunioni in videoconferenza fa risparmiare tempo prezioso!

Riunioni a costi inferiori

Riunioni a costi inferiori

Il valore delle riunioni faccia a faccia è inestimabile dal punto di vista umano, ma magari non da quello di bilancio. Biglietti del treno, hotel, ristoranti... ogni volta che viaggi, dovrai sostenere spese per la tua azienda e dare lavoro extra ai i tuoi colleghi contabili...

Grazie alla videoconferenza non è più necessario viaggiare in giro per il mondo per incontrare colleghi o clienti in una sala conferenze. Non ci sono più costi di alloggio, cibo e trasporto e il tuo team di contabilità ti ringrazierà!).

Comportamento ecologico

Comportamento ecologico

È matematica. Più viaggi, più CO² emetti. Utilizzando la videoconferenza rafforzerai il tuo approccio ecologicamente responsabile scegliendo una soluzione più economica e drasticamente meno inquinante. Limitare gli spostamenti dei dipendenti è un modo per combinare diversi gesti ecologici: ridurre le emissioni di CO2 e di gas serra, controllare l'impronta di carbonio...

Insomma, non ti stiamo dicendo di rinunciare ai team building o al dopolavoro! È comunque necessario riunire il tuo team di persona quando è possibile, cosí riuscirai a mantenere alta la coesione e il senso di appartenenza, ma potrai farlo meno frequentemente grazie alle videoconferenze.